logo comunale logo 150

In caso di neve

Ufficio di riferimento: Ufficio Strade e Illuminazione icona per la stampa della pagina

L'Amministrazione comunale ha approntato un piano di intervento per affrontare le eventuali nevicate e gelate che dovessero verificarsi durante la stagione invernale.
E' indispensabile tuttavia anche la collaborazione da parte dei cittadini che già hanno dato prova del forte senso civico che li contraddistingue in precedenti analoghe situazioni.
E' dunque doveroso rendere partecipi e consapevoli tutti circa le misure adottate - e che si adotteranno di volta in volta - per tutta la stagione invernale.
Di seguito spieghiamo, in sintesi, il piano di spazzamento neve e antigelate sul nostro territorio, che, ricordiamo, ha una vasta superficie: ben 10,32 Kmq.

Fino a marzo 2014 è ancora in corso di validità il "Servizio di sgombero neve ed antigelate sul territorio comunale", appaltato alla ditta Malegori Comm. Erminio srl di Monza, per le stagioni invernali 2013/2014.

Per i fenomeni che si verificano normalmente, l'appalto si articola sulla base di un piano preciso, i cui punti fondamentali sono di seguito richiamati:

- Servizio di monitoraggio delle condizioni atmosferiche, garantito 24 ore su 24 e conseguente allertamento in caso di necessità dei mezzi operativi. Il piano di interventi si basa su precise priorità (non si interviene su singola richiesta, tranne che per emergenze). Alcune zone, strade e accessi a edifici pubblici hanno la precedenza,per comprensibili ragioni.

- Ripartizione delle strade del territorio comunale in tre categorie:

  • strade di primaria importanza
  • strade di secondaria importanza
  • strade minori.

- Tale ripartizione detta le modalità di spazzamento sul territorio al fine di assicurare sempre e prioritariamente:

  • lo spazzamento delle strade di collegamento intercomunale, delle strade interessate dal trasporto pubblico e successivamente delle altre;
  • l'accesso a tutti gli edifici pubblici: municipio, scuole, caserma carabinieri, stazione polizia municipale, farmacie, sede croce rossa e croce bianca, posta, chiese, cimiteri...

- La città viene divisa in quattro zone. Ogni zona è munita di una lama spazzaneve, e due spargisale assicurano il servizio antigelate sull'intero territorio. Oltre ai mezzi di cui sopra, a disposizione del servizio c'e anche un miniescavatore, munito di lama per lo spazzamento degli ambiti pedonali e ciclabili in genere.

- Lo spazzamento manuale è svolto da tre squadre formate da due-tre spalatori ciascuna, supportate in situazione di emergenza e in determinate ore della giornata da altre due squadre normalmente dedicate alla pulizia delle strade.

In caso di nevicate eccezionali può essere proclamato lo stato di emergenza e attivati gli interventi previsti dal piano di protezione civile, con il conseguente coinvolgimento dei volontari dei gruppi locali di protezione civile.

Si ricorda ai cittadini di pulire gli spazi davanti alla propria casa (accesso, marciapiede, passo carraio e tombini di scarico) come previsto dalla legge, spalare, prevenire pericoli di crolli controllando la neve su tetti e alberi,spargere sale e di pazientare allorché si rendano conto che l'emergenza è tale da dover richiedere interventi di terzi.

Per situazioni veramente gravi, e per le quali non va perso tempo, rivolgersi alla Polizia Locale al 039.870.168.
In caso di segnalazioni e informazioni, chiamare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al 039.2893.363.

Per emergenze sanitarie, chiamare il 118.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà inoltre tenuto costantemente aggiornato dai tecnici in relazione all'evolversi della situazione, che vi potrà essere esposta sia telefonicamente ai numeri sopraindicati che tramite posta elettronica all'indirizzo urp@comune.brugherio.mb.it che su web all'indirizzo: www.comune.brugherio.mb.it.

Un suggerimento ai cittadini. Prima che la nevicata si intensifichi, è consigliabile adottare i seguenti comportamenti:

  • Provvedere per tempo a rifornirsi di materiali come sale e pale per spalare;
  • Usare gli autoveicoli solo per effettiva necessità: montare le catene per neve o pneumatici da neve.

Si ribadisce che in caso di nevicate abbondanti e prolungate, i mezzi disponibili potranno garantire solo la pulizia delle strade di primaria importanza, dato che, dopo avere terminato il passaggio completo, sarà necessario ritornare a pulire lo stesso tratto. Ciò impedirà di intervenire nelle altre vie fino a quando non la nevicata non si ridimensionerà.

Allegati

Ordinanza sgombero neve