logo comunale logo 150

Feste organizzate da partiti e associazioni di volontariato con somministrazione di alimenti e bevande

Ufficio di riferimento: SUAP - Sportello Unico Attività Produttive icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L.R. 6/2010 – D.P.R. 160/2010

COSA OCCORRE PRESENTARE

Questa sezione e’ dedicata alle associazioni di volontariato e ai partiti che organizzano, senza scopo di lucro, feste (pubblici trattenimenti) unitamente alla somministrazione di alimenti e bevande, utilizzando strutture comunali e comunque che non richiedano il parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di pubblico spettacolo

Gli adempimenti richiesti sono i seguenti:

  1. presentare una SCIA per comunicare l’inizio attivita’ di pubblici trattenimenti (compilando in tutte le sue parti la modulistica reperibile in fondo alla presente sezione).
  2. notificare all’ASL di Monza e Brianza un’attivita’ in campo alimentare.

Non occorre nominare un preposto in possesso dei requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SUAP deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere trasmessa in forma cartacea allo sportello Suap (a mano, per posta o per fax). Non è consentito nemmeno l'invio tramite PEC in quanto non costituisce modalità di trasmissione telematica.

Le pratiche presentate seguendo le previgenti modalità tradizionali, per legge, saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.

A far tempo dal 1.7.2012, ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, il Comune di Brugherio ha stipulato, con la Camera di Commercio di Monza e Brianza, una convenzione che consente alle imprese di utilizzare il portale impresainungiorno.gov.it per l'avvio, modifica e cessazione delle attività economiche.

Per inoltrare le pratiche relative a questa sezione è obbligatorio utilizzare la procedura informatica di cui al seguente link http://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap che richiede il possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e della firma digitale.

Occorrerà selezionare il Comune di Brugherio e dopo aver proceduto alla registrazione sarà possibile compilare la pratica on-line.

Dopo essersi registrati occorre procedere nella compilazione guidata seguendo attentamente i seguenti passaggi:

Commercio e servizi / Somministrazione di alimenti e bevande / temporanea in occasione di sagre, fiere e manifestazioni temporanee / avvio gestione cessazione / aprire l’attivita’

Mettere il flag alla domanda : si intende presentare contestualmente anche la notifica impresa alimentare.

Procedere alla compilazione delle varie maschere che verranno visualizzate.

Allegare la seguente documentazione, firmata digitalmente:

- La scansione della SCIA per comunicare l’inizio attivita’ di pubblici trattenimenti (vedi modulistica SCIA PER COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO FESTA NELL’AREA FESTE COMUNALE DI VIA ALDO MORO O DI VIALE SANT’ANNA O IN ALTRO STABILE COMUNALE presente in fondo a questa sezione)

Occorre provvedere, inoltre, al versamento dei diritti sanitari di € 34,00 a favore dell'ASL MONZA E BRIANZA.

Il versamento potrà essere effettuato anche on line, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, all'atto dell'inserimento della pratica, nella sezione Pagamento Oneri, con carta di credito o tramite bonifico IConto.

Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta.

Moduli

SCIA PER COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO FESTA NELL’AREA FESTE COMUNALE DI VIA ALDO MORO O DI VIALE SANT’ANNA O IN ALTRO STABILE COMUNALE
Bollettino di versamento a favore di ASL Provincia di Monza e Brianza
Tabella tariffe SCIA