logo comunale logo 150

20 e 23 ottobre 2016, due giornate per festeggiare il mondo del sociale

Data dell'evento: giovedì 20 ottobre
Ora dell'evento: ore 21:00
Luogo dell'evento: Biblioteca Civica via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Presentazione della nuova Guida delle Associazioni e festa in piazza Roma

L'Amministrazione comunale ha raccolto un'esigenza manifestata dalle numerose realtà che arricchiscono la vita cittadina nello sconfinato mondo dell'ambito sociale e socio-sanitario.

Una richiesta che è venuta soprattutto da parte delle piccole realtà che tanto fanno, ma che spesso, a torto, non sono conosciute se non da chi, per bisogno, non le incontra.

E proprio per la rilevante storia di collaborazione fra le associazioni e l'ente locale e per sottolineare il valore del lavoro sociale, ha pensato bene di organizzare due giornate dedicate al tema e di inserirle fra le iniziative del 150esimo di fondazione del nostro Comune.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 ottobre alle 20:30, presso la Biblioteca Civica, per la presentazione della nuova Guida delle Associazioni che si occupano di tematiche rivolte al sociale dal titolo "Welfare e Comunità a Brugherio: dagli anni '70 ad oggi".

«L'idea di rifare la Guida delle associazioni è partita dal desiderio delle Associazioni di arrivare ai cittadini e alle cittadine di Brugherio, di farsi conoscere e riconoscere - spiega l'Assessora alle Politiche Sociali Miriam Perego -. Così abbiamo preparato una griglia di intervista e abbiamo sentito circa una trentina di realtà attive sul territorio concentrandoci sull'area del volontariato sociale. La guida, stampata in 4mila copie, è in distribuzione proprio a partire da questa serata, per poi essere diffusa attraverso le Associazioni stesse e le realtà istituzionali».

Nel corso dell'incontro viene proiettato anche il video di interviste Storia del Servizio Sociale dal 1971 al 2016 e, a seguire, il seminario intitolato "Associazioni e istituzioni: lavori in corso e parole chiave", tenuto dal professor Ennio Ripamonti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Successivamente, domenica 23 ottobre, le Associazioni e il Comune organizzano la Festa delle Associazioni in piazza Roma che vede una ricca successione di appuntamenti e iniziative rivolte alla cittadinanza: si parte alle 8:30 con la posa degli stand, mentre alle 10 è prevista la Santa Messa con le realtà associative; dalle 14:30, oltre agli stand, ci sono giochi per i bambini e viene costruito un grande puzzle che ha come soggetto il 150esimo.

Dalle 16:30 vin brulé e castagne per chiudere la giornata alle 19 con lo spettacolare lancio delle lanterne.

 

Ecco l'elenco delle Associazioni presenti il giorno 23 ottobre per la Festa delle Associazioni.

- Associazione Nazionale Carabinieri Brugherio
- A.I.D.O. - Gruppo Comunale di Brugherio
- A.S.V.A.P.
- A.V.I.S. - Comunale Brugherio
- Associazione Kupalinka
- Associazione Marta Nurizzo / Fondazione Marta Live Onlus
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Milano - Gruppo di Brugherio
- A.V.O.
- Banca del Tempo
- Banco di Solidarietà Brugherio
- Brugherio Solidarietà
- Caritas / Centro di Ascolto
- Coro Cappella Accademica
- Croce Bianca Milano - Sezione di Brugherio
- Croce Rossa Italiana - Brugherio
- Il Brugo
- Il Giardino delle Rose Blu
- Mille Strade
- Movimento Terza Età
- Mutàr
- Papà Separati Lombardia
- Società San Vincenzo De' Paoli - Conferenza di Brugherio
- S.O.S. Compiti
- U.N.I.T.A.L.S.I.
- Unità Operativa Brugherio & Brianza Onlus