logo comunale

Alla Scuola di Musica Piseri mostra del pittore Gigi degli Abbati

Data dell'evento: Da sabato 23 novembre a giovedì 12 dicembre
Ora dell'evento: Inaugurazione sabato 23 novembre alle ore 17:30
Luogo dell'evento: Scuola di Musica Luigi Piseri via XXV Aprile, 61 Brugherio
icona per la stampa della pagina

A cura di Roberto Gambaro,
Direttore della Fondazione Luigi Piseri

Sabato 23 novembre, alle 17:30 nella sede della Scuola di Musica Luigi Piseri di via XXV Aprile 61, si inaugura, presente l'autore, una mostra personale del pittore Gigi degli Abbati.

Il suo è un gradito ritorno a Brugherio, che ospitò la sua prima mostra personale giusto 40 anni fa.

Ligure, formatosi al Liceo Artistico "Barberino" e alla Facoltà di Architettura di Genova, si trasferì poi a Milano, frequentando gli ambienti dell'Accademia di Brera, e quindi per lungo tempo a Brugherio, dove ebbe modo di conoscere e divenire amico di Luigi Piseri stesso, di cui proprio in questi giorni cade la ricorrenza della prematura scomparsa.

Numerose le sue esperienze, da quelle iniziali di decorazione d'interni e arredamento, alla pittura su tela e poi tridimensionale (totem, piramidi, componibili...) e ai lavori grafici nel campo dell'incisione, serigrafia e litografia..

Piace ricordare anche la realizzazione - e qualcuno sicuramente l'avrà presente - del grande mosaico calpestabile (365 mq) raffigurante la Storia della Marineria nella piazza antistante la Capitaneria del Porto, progettata da Renzo Piano, al Porto Antico di Genova.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle ore 17:30 - La mostra sarà visitabile fino a giovedì 12 dicembre 2019.

Esposizione: lunedì –venerdì: ore 14:30-21; sabato ore 9:30-17:30

Info: Scuola di Musica Luigi Piseri, via XXV aprile, 61 a Brugherio (MB) - Tel. 039 882477 - mail: info@fondazionepiseri.it - sito: www.fondazionepiseri.it