logo comunale logo 150

Festa speciale per i Remigini nel 150° di fondazione del Comune

Data dell'evento: Mercoledì 7 settembre
Ora dell'evento: ore 18 e 20:30
Luogo dell'evento: Biblioteca civica, via Italia 27 a Brugherio
icona per la stampa della pagina

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione in Biblioteca è obbligatoria

Da dodici anni ormai la Biblioteca civica festeggia l’inizio della scuola con i Remigini, i bambini nati nel 2010 e che nel 2016 frequenteranno il primo anno della scuola primaria (ex prima elementare), ma l’edizione che li attende quest’anno è davvero particolare.

La ricorrenza del 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio è infatti una ghiotta occasione per ricostruire e rivivere insieme un po’ di storia della nostra città.

Così i bambini che parteciperanno alla festa di mercoledì 7 settembre 2016  - alle ore 18 con replica alle 20:30 - troveranno allestita nell’atrio della biblioteca un’aula scolastica degli anni ’30 del secolo scorso con tanto di cattedra, banchi, lavagna e pallottoliere, arredi solitamente conservati presso la scuola Sciviero di via Veneto.

Saranno esposti anche oggetti d’uso nella scuola di allora generosamente prestati alla biblioteca da Anna Sangalli, già maestra brugherese e appassionata di storia locale.

Ma perché ritorna ogni anno questo appuntamento festoso con i Remigini?

Presto detto: lo scopo è quello  di fugare le loro paure e di trasformare la trepidazione per il primo giorno di scuola in un gioioso rito collettivo.

I bambini e i genitori sono allora attesi nel cuore di Palazzo Ghirlanda per dare eco a storie legate al primo giorno di scuo­la lette e animate dai Sopravoce, per realizzare un amuleto portafortuna e per scoprire che spesso sono le mamme a dover essere tranquillizzate.

Il numero massimo è di cinquanta bambini per turno, accompagnati da un solo genitore.

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria

Per prenotarsi recarsi in Biblioteca (via Italia 27) o telefonare ai numeri 039 2893401/403 o ancora scrivere una e-mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Per saperne di più

Il termine remigino è antico. Deriva da San Remigio che si festeggia il primo ottobre, una data che un tempo coincideva con il primo giorno di scuola. Remigini, dunque, sono tutti i bambini che per la prima volta vanno a scuola. La tradizione è rimasta, segno che in questo momento della loro vita è in atto un cambiamento profondo che a volte si manifesta con segnali di disagio.  Le educatrici della scuola dell’infanzia testimoniano che proprio in seguito alla visita di raccordo alla scuola primaria, nonostante l’entusiasmo per l’elettrizzante novità, molti bimbi appaiono un po’ più ansiosi del solito.

Scarica

Cartolina d'invito