logo comunale

In biblioteca, la mostra multimediale “S.I.L.V.I.A. Sì"

Data dell'evento: dal 17 al 22 aprile 2018
Luogo dell'evento: Biblioteca Civica di via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Un'esposizione multimediale per sensibilizzare alla donazione degli organi

"L'idea nasce dalla vita di Silvia, ragazza di 20 anni (nostra concittadina, ndr) che il 17 aprile dello scorso anno ha cominciato un nuovo cammino in una dimensione che a noi, ancora umani, non è possibile conoscere. E ha lasciato su questa terra pezzetti di lei che hanno portato speranza e sorrisi in altre famiglie. Non è stato facile per la famiglia accogliere un mistero così più grande di noi.

Ma è stato semplice regalare attimi di gioia a chi qui sulla terra ha ancora la speranza di guarire", si legge sul portale www.silviasi.it
Non è necessario aggiungere parole a questo toccante e vibrante pensiero che ben illustra il senso profondo del progetto S.I.L.V.I.A. Si. Insieme La Vita Inizia Ancora che si fonda sul sillogismo secondo il quale "tutti noi siamo persone in relazione, non possiamo farcela da soli e, quindi, abbiamo bisogno gli uni degli altri".

Primo passo è proprio la mostra multimediale omonima sulla donazione degli organi, organizzata da Zorba Società Cooperativa Sociale con il patrocinio del Comune di Brugherio, al fine di capire, partecipare e condividere perché, come sostengono gli organizzatori «conoscere porta ad agire con consapevolezza e altruismo senza false paure».

Rivolta a tutti, in particolare ai giovani dalle scuole secondarie in poi, prevede un percorso guidato che si sviluppa su tre temi principali, cui sono dedicati altrettanti spazi, e che sfocia nell'elemento clou che è il dono:
1° spazio: "Il racconto della storia" per condividere testimonianze di vita;
2° spazio: "La scienza e la medicina" per volgere lo sguardo sulle ricerche e sulle tecniche dei trapianti;
3° spazio: "Sentimenti, emozioni, dono" per riflettere sulla vita.
E' davvero difficile decidere di donare gli organi di un proprio caro quando ci si sente dire che "non c'è più nulla da fare" perché possa continuare a vivere, ma conoscere anzitempo il significato di quel gesto aiuta di certo a prendere quella decisione.
S.I.L.V.I.A. Si. Insieme La Vita Inizia Ancora è un progetto in continua evoluzione: i pensieri che nasceranno dalla prima mostra si autoalimenteranno attraverso la partecipazione ad un concorso e origineranno una edizione successiva. Edizione dopo edizione la solidarietà diventERà sempre più la chiave di volta per vivere meglio.

La mostra sarà visitabile nella Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27) dal 17 al 22 aprile.

Info: tel. 333 6425399 – www.silviasi.it