logo comunale logo 150

"Notiziario Comunale, le nostre radici piantate nell'informazione"

Data dell'evento: sabato 9 aprile 2017 icona per la stampa della pagina

1971-2016 la lunga storia del Notiziario Comunale di Brugherio. Sabato 9 aprile 2016, ore 9:30, nella Sala Consigliare di piazza Battisti 1.

"Notiziario Comunale, le nostre radici piantate nell'informazione"

Il Sindaco Marco Troiano

Nei suoi primi 45 anni di vita, il Notiziario Comunale ha contribuito a raccontare la Brugherio che cambiava: ne ha spiegato le radici ai nuovi arrivati e preparato i residenti storici alle evoluzioni sociali in atto, interpretate attraverso le scelte delle Amministrazioni che si sono succedute negli anni. Ecco perché il logo del 45esimo è costituito da parole, quelle che, diventando informazione, costruiscono una comunità.

«Il "Notiziario comunale è di tutti e per tutti" da quasi mezzo secolo - tiene a sottolineare Maria Ancilla Fumagalli, l'attuale direttrice – e merita a tutti gli effetti di essere considerato un patrimonio della nostra città, costruito pagina per pagina da tutti i direttori mi hanno preceduto a partire da Luciano Rossi che per primo lo propose all'allora Sindaco Ettore Giltri».

Sono molti coloro che negli anni l'hanno consultato per reperire informazioni certe e attendibili, soprattutto in un anno come l'attuale in cui ricorre il 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio. Una prova?

I numeri dei primi anni sono talmente consumati da dover essere sfogliati con estrema cura per non essere ulteriormente danneggiati.

L'Amministrazione comunale e l'attuale direttrice hanno allora pensato di organizzare un convegno, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che vedrà come relatori importanti figure del mondo dell'informazione, primo tra tutti il Presidente dell'Ordine Nazionale Enzo Iacopino, alla presenza delle autorità locali e degli ex direttori.

Sarà l'occasione per ripercorrere le tappe dell'evoluzione del mondo dell'informazione e della comunicazione presso gli enti locali con particolare attenzione a far data dalla legge 150 del 2000 ("Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni").

Sabato 9 aprile 2016, dalle ore 9:30 alle 13:30, siete tutti invitati nella Sala consigliare di piazza C. Battisti 1.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune di Brugherio (www.comune.brugherio.mb.it)

In allegato locandina con il programma dettagliato.

Documenti collegati

Manifesto convegno
Brochure convegno
Invito convegno