logo comunale

Per la Stagione di Prosa: “Viktor und Viktoria”

Data dell'evento: Martedì 26 marzo
Ora dell'evento: ore 21:00
Luogo dell'evento: Cine Teatro San Giuseppe via Italia 76 Brugherio
icona per la stampa della pagina

Veronica Pivetti chiude la XXXIX edizione della Stagione al San Giuseppe

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 21, per l'ultimo appuntamento con la 39esima edizione della "Stagione Teatrale", arriva sul palco del San Giuseppe Veronica Pivetti con "Vicktor und Viktoria, una commedia musicale che vede la popolare attrice alle prese con un'avvincente sfida interpretativa: il doppio ruolo dell'androgina Viktoria e del suo alter ego "en travesti" Viktor, protagonisti di un intreccio ambientato nella Berlino Anni 30 reso memorabile sul grande schermo da un'affascinante Julie Christie diretta da Blake Edwards, già raccontato però anche in una pellicola del 1933 dal regista tedesco Reinhold Schünzel.

E' a questa versione che si rifà Giovanna Gra, drammaturga dello spettacolo diretto da Emanuele Gamba per la produzione di A.A. Artisti Associati e Pigra e che vede in scena Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti.

In una città stordita prima dai fasti e poi dalla miseria della repubblica di Weimar, approda un'attrice di provincia, Susanne Weber (Veronica Pivetti) spinta dalla fame e in cerca di scrittura. L'incontro con un collega attore, Vito Esposito (Yari Gugliucci) immigrato italiano, sembra cambiarle la vita.

E mentre la città subisce gli umori delle nascenti forze nazionalsocialiste di Hitler in lotta contro l'estrema sinistra, Susanne e Vito s'immergono negli eccessi della vita notturna weimeriana.

La coppia condivide fame, scene e battute e, alla fine, anche sesso ed identità. Ed è per proprio per l'affamata ditta che Susanne si sacrifica e diventa Viktor und Viktoria, cioè un acclamato ed affascinante en travesti che in breve trionfa in tutti i palcoscenici d'Europa.

La brillante compagnia capitanata dalla caustica Baronessa Ellinor Von Punkertin (Pia Engleberth) in cui spiccano Lilli Shultz, buffa e biondissima ballerina di fila di cui Vito è innamorato (Roberta Cartocci) e un attrezzista dai modi bruschi e obliqui, Gerhardt (Nicola Sorrenti) miete successi ovunque.

Ma, tornati a casa per l'ultima recita, un incontro fatale con il fascinoso conte Frederich Von Stein sfiorerà il cuore di Susanne.

Tra battute di spirito e divertenti equivoci nella pièce si legge la critica ad una società bigotta e superficiale (a distanza di quasi un secolo le affinità con la nostra sembrano chiare) sempre pronta a giudicare dalle apparenze.

* La Stagione di Prosa 2018/2019 è organizzata dal Teatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione.

Biglietti: Primi posti 27 Euro -Secondi Posti 22 – Ridotto 20 Euro.
Possibilità di acquisto anche online: www.sangiuseppeonline.it

Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76 Brugherio (MB) - tel. 039 2873485 / 039 8701711 - info@sangiuseppeonline.it