logo comunale logo 150

Poetry Slam Ghirlande 2017: “L’ordine e il caos”

Data dell'evento: Mercoledì 6 dicembre 2017
Luogo dell'evento: Biblioteca Civica, via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Scadenza invio elaborati: sabato 28 ottobre - Gara: mercoledì 6 dicembre 2017

Anche quest'anno, in biblioteca, torna la performance poetica organizzata dai gruppi di lettura "Le Ghirlande".

Nell'ambito delle iniziative dei Gruppi di lettura "Ghirlande" della Biblioteca Civica, in particolare del Gruppo di lettura "Poetike", viene indetto un Poetry Slam, gara di composizione e performatività poetica, che si svolgerà presso la Biblioteca Civica di Brugherio, via Italia 27, mercoledì 6 dicembre 2017.

L'edizione 2017 ha come tema "L'ordine e il caos", in continuità ideale con la quarta edizione del ciclo di conferenze di "Scienza, ultima frontiera". I componimenti poetici in gara dovranno pertanto essere pertinenti al tema scelto, pena l'esclusione.

La gara è aperta ad autori di età minima di 18 anni, compiuti entro il giorno precedente la data della performance (6 dicembre 2017). Non sono previste altre limitazioni, né è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca Civica di Brugherio: a mano, all'indirizzo via Italia 27 – 20861 Brugherio (MB) o per mezzo email, all'indirizzo: ghirlande@comune.brugherio.mb.it, entro e non oltre sabato 28 ottobre 2017. Tale scadenza è inderogabile.

All'atto dell'iscrizione gli autori devono inviare copia di uno o più componimenti poetici in lingua italiana, scritti di proprio pugno, ispirati al tema-guida dell'edizione "L'ordine e il caos", per un massimo di 3 (tre) cartelle A4, contestualmente ai propri dati anagrafici e al proprio recapito domiciliare e telefonico.

Tutti i componimenti pervenuti entro il termine indicato saranno valutati da una Giuria di selezione, formata da componenti del gruppo di lettura Poetike, che valuteranno in primo luogo se i testi sono pertinenti con il tema e in caso contrario li escluderanno, a loro insindacabile giudizio. Successivamente selezioneranno, tra gli ammessi, i sei autori migliori, che saranno così invitati come concorrenti alla gara del 6 dicembre. Oltre il sesto concorrente verrà formata una lista d'attesa, alla quale gli organizzatori potranno attingere in caso di rinuncia da parte di uno o più dei primi sei.

Per partecipare consulta il bando integrale.

Il primo classificato riceverà come premio un buono acquisto libri del valore di € 150, nonché un attestato del Comune di Brugherio.

Il Poetry Slam "Ghirlande" 2017 funge da gara di selezione regionale per il Campionato L.I.P.S. indetto dalla Lega Italiana Poetry Slam: il vincitore parteciperà alla gara regionale (luogo e modalità saranno comunicate più avanti) dalla quale verrà designato il miglior slammer lombardo che parteciperà alle finali nazionali nel corso del 2018.

Bando di partecipazione