logo comunale logo 150

Data dell'evento: Venerdì 31 marzo e venerdì 12 maggio 2017
Ora dell'evento: 21.00
Luogo dell'evento: Auditorium comunale, Via S. G. Bosco 29
icona per la stampa della pagina

Torna la rassegna dedicata alla buona divulgazione scientifica, dove è gradito l'accesso ai non addetti ai lavori

Al via la quarta edizione di Scienza, ultima frontiera, la rassegna di divulgazione scientifica che eccezionalmente si svolge in primavera.
Due incontri dedicati a OGM e vaccini, per rispondere alla richiesta dei cittadini in cerca di informazioni su tematiche di attualità.

Venerdì 31 marzo la prima serata dedicata agli Organismi geneticamente modificati: rischio o risorsa?
Il dibattito sulla questione è da tempo acceso, ci sono in gioco salute e alimentazione, approccio scientifico e modelli di sviluppo. Ospiti della serata due esperti sul tema: Roberto Defez, scienziato, biologo e direttore del Laboratorio di Biotecnologie Microbiche all'istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli, e Dario Bevilacqua, giurista, dottore di ricerca in diritto amministrativo e funzionario del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Venerdì 12 maggio si affronta un altro tema importante: Fanno male o fanno bene? I vaccini e la loro fama.
Un campo difficile nel quale muoversi, che spesso desta preoccupazioni e scatena forti emozioni. A guidarci in questo percorso la voce di Roberto Burioni, medico immunologo e professore di Microbiologia e Virologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Introduce e modera entrambe la serate Ermanno Vercesi.

L'ingresso è libero e gratuito a partire dalle 20.15, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella sala.
Aula remota con collegamento in diretta audio-video presso la biblioteca (a 500 m dall'auditorium).
Diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca nel riquadro “Dal vivo ora”.

INFO: Biblioteca, via Italia 27 - tel. 039 28 93 401 - email: frontiere@comune.brugherio.mb.it

Pieghevole iniziativa
Bibliografia serata OGM