30 badge per pescare al lago Increa: ecco come ottenerli

Data dell'evento: Giovedì 31 maggio 2018 icona per la stampa della pagina

La domanda va presentata dal 4 al 15 giugno all’Ufficio Tutela Ambiente di piazza Battisti 1

Da domenica 1° luglio si potrà pescare al Lago Increa: si è infatti costituito ufficialmente il CPP, Centro di Pesca Privata Lago Increa.

E così dopo due anni di monitoraggi e ricerche per analizzare lo stato di salute del bacino si è arrivati a una serie di conoscenze che hanno portato il Comune a decidere che nel lago sarà sì possibile pescare, ma con regole rigide in merito a specie e orari, allo scopo di intervenire sul riequilibrio biologico dell'area e ricostruire l'habitat locale con asportazione delle specie invadenti.

Per questo motivo verrà rilasciato provvisoriamente, in questa fase sperimentale, un numero limitato di licenze all'insegna di una pesca sostenibile e solo a piede asciutto.

Da lunedì 4 a venerdì 15 giugno presso l'ufficio Tutela Ambiente comunale (Ecologia) si acquisiranno le richieste per ottenere i badge in distribuzione l'ultima settimana di giugno.

Chi vuole entrarne in possesso è bene però che si affretti: ne saranno consegnati solo 30 ai primi che ne faranno richiesta (20 esclusivamente a residenti a Brugherio, gli altri 10 a residenti o non) nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 15 alle 17; mercoledì dalle 17 alle 19; venerdì dalle 11 alle 13.

Il badge comunale è dunque l'unico documento che autorizza a gettare l'amo nello specchio d'acqua, è gratuito, vale fino a dicembre - periodo che il Comune definisce di sperimentazione del progetto pesca - e dovrà essere esposto durante la permanenza all'interno del CPP, che osserva gli orari di apertura e di chiusura del Parco Increa.

Insieme al badge verrà consegnato un libretto segna-catture, sul quale dovranno essere indicate le specie ittiche catturate e asportate.

Tale libretto sarà costituito da una matrice e da un tagliando staccabile da imbucare presso l'apposito contenitore che verrà posizionato all'interno del Parco nei pressi del Bar Masnada.

Sarà consegnato anche un questionario da riconsegnare in Comune entro dicembre che sarà utilizzato per realizzare un profilo dei pescatori.

I minorenni potranno pescare con una sola canna e solo se accompagnati da un maggiorenne munito di badge in corso di validità.

Infine, agli agenti della Polizia locale spetta il compito di svolgere funzione di vigilanza e di accertamento delle violazioni.

Info: ambiente@comune.brugherio.mb. it – tel. 039 2893 247/220/270

Documentazione allegata: