logo comunale logo 150

Campagna Vaccinazione antinfluenzale 2017

Data dell'evento: Martedì 31 ottobre icona per la stampa della pagina

L’Asst Monza promuove la vaccinazione antinfluenzale stagionale dal 6 novembre al 1° dicembre

L'influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione, dunque, rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.

L'ATS della Brianza promuove la campagna di vaccinazione antinfluenzale: verranno utilizzate tipologie di vaccino che hanno superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza ed efficacia previsti.

Come avviene il contagio?

La trasmissione tra gli uomini del virus dell'influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

A quali gruppi di popolazione il vaccino sarà somministrato gratuitamente?

Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze e quindi:

ANZIANI di età pari o superiore a 65 anni (nati nell'anno 1952 e precedenti);

BAMBINI di età superiore ai 6 mesi e adulti con patologie croniche (malattie del cuore e del sangue, malattie renali, diabete ed altre malattie del metabolismo, malattie dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO) e dell'apparato gastro-intestinale) e tumori;

SOGGETTI con malattie neurologiche e neuromuscolari;

PERSONE affette da diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi in particolare con gravi patologie concomitanti);

PERSONE affette da malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;

FAMILIARI e CONTATTI di soggetti ad alto rischio;

ADDETTI AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI quali Forze di Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco;

MEDICI E PERSONALE SANITARIO DI ASSISTENZA, PERSONALE DI ASSISTENZA in case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza;

PERSONE di qualunque età ricoverati presso strutture socio-sanitarie per anziani o disabili;

DONNE che, durante la stagione influenzale, saranno nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza;

PERSONE con malattie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;

PERSONALE che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Dove e quando è possibile vaccinarsi a Brugherio?

A Brugherio, la vaccinazione potrà essere effettuata presso l'Ufficio di Igiene di viale Lombardia 270, dal 6 novembre al 1°dicembre, dal lunedì al venerdì , dalle ore 9 alle 12, telefonando al numero 039 2384628.

Avvertenza: È necessario presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria.

Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del medico curante su ricettario del S.S.N. o altra documentazione attestante la condizione di rischio.

INFO: www.ats-brianza.it