logo comunale

Carabinieri in Comune per ascoltare i cittadini-Ciclo di incontri

Data dell'evento: giovedì 10 gennaio 2019 icona per la stampa della pagina

Carabinieri in Comune per rispondere alle richieste dei cittadini


Il primo incontro martedì 15 gennaio, alle ore 18,
nel corso del quale sarà consegnato un breve questionario di indagine

 

Prende il via martedì 15 gennaio l'iniziativa dei militari della Compagnia di Brugherio, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, dal titolo "I Carabinieri ascoltano i cittadini".

Nel corso dell'incontro si parlerà di come comportarsi nel momento in cui si assiste ad un evento che può richiedere l'intervento dell'Arma, attivando il 112, e verrà consegnato un breve questionario per sapere di quali argomenti si vorrebbe parlare.

In tutto 6 appuntamenti che si terranno con scadenza quindicinale presso la Sala Giunta comunale (piazza Cesare Battisti 1), dalle ore 18 alle 19.

Fino a marzo, dunque, alcuni Carabinieri usciranno dalla Caserma di via Dante 34 per incontrare i brugheresi presso la Casa comunale, ascoltarli, fornire chiarimenti su procedure relative ad attività di loro competenza, confrontarsi su problemi, perplessità, dubbi di qualsiasi genere affrontando, magari, anche temi ritenuti troppo banali per recarsi in via Dante.

Allo stereotipo del Carabiniere rigido subentra quindi una figura più informale che, in un contesto meno austero rispetto a quello del

Comando, può aiutare il cittadino a sentirsi maggiormente a proprio agio ed essere consigliato.

Un momento di ascolto che offre anche l'opportunità ai gendarmi di raccogliere a loro volta informazioni su problematiche e preoccupazioni dei cittadini.

Gli altri appuntamenti martedì 29 gennaio e martedì 5, 12, 19 e 26 febbraio.