Corecom: aperto lo sportello a tutela della propria reputazione in rete

Data dell'evento: Giovedì 28 marzo 2019 icona per la stampa della pagina

«La rete non è più un ambiente virtuale, ma la principale estensione della nostra vita sociale reale, non rappresenta una dimensione 'diversa' della nostra esistenza, ma, al contrario, molta parte della nostra vita si realizza e si svolge nel web.

I giovani vivono la maggior parte del loro tempo, in termini di comunicazione, relazioni e socializzazione, sulle piattaforme social. È inevitabile, dunque, che sia la rete il luogo della contemporaneità. Tuttavia, è anche il luogo in cui i giovani possono incorrere, spesso a propria insaputa, in rischi che se non controllati adeguatamente possono generare conseguenze spiacevoli»: lo ha detto la Presidente del Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni) Marianna Sala quando lo scorso marzo ha presentato lo sportello "Help Web Reputation Giovani".

Si tratta di un servizio totalmente gratuito istituito al fine di assicurare a livello territoriale regionale una funzione di tutela della reputazione e delle identità digitali e del corretto e responsabile uso delle tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione dei cittadini residenti in Lombardia, con particolare attenzione proprio ai minorenni.

Il Corecom Lombardia attua una valutazione preliminare che consente di distinguere (ed eventualmente segnalare) i casi di competenza dell'autorità giudiziaria. Per tutti quelli in cui sia possibile intervenire direttamente, il Corecom mette a disposizione degli interessati, operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media.

Il Corecom Lombardia non può procedere alla rimozione diretta di contenuti e/o pagine, ovvero al loro oscuramento. Questa facoltà è di competenza dell'Autorità Giudiziaria.

Per richiedere l'intervento del Corecom l'utente interessato, o il genitore nel caso di un minore, può rivolgersi al Corecom previo appuntamento telefonico attraverso il numero dedicato 02 67482725 - www.corecomlombardia.it