Corsi di italiano per stranieri 2018/2019: iscrizioni

Data dell'evento: giovedì 13 settembre 2018 icona per la stampa della pagina

Dal mese di ottobre riprenderanno i corsi di italiano per stranieri promossi dal Comune di Brugherio in collaborazione con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Monza.

I corsi sono rivolti a tutti i cittadini migranti che desiderino apprendere la lingua italiana, migliorare il loro inserimento sociale e lavorativo, conoscere il territorio con le sue regole e le sue opportunità, comunicare e fare nuove conoscenze.

Al termine dei corsi, se la frequenza sarà stata continuativa e il livello raggiunto adeguato, gli studenti potranno affrontare la certificazione del livello A2 richiesta per l'accordo di integrazione e il permesso di soggiorno di lungo periodo (carta di soggiorno).
Le iscrizioni a tutti i corsi CPIA si possono effettuare:

- online sul sito di CPIA Monza (www.cpiamonza.gov.it);

- allo Sportello InformaStranieri, con sede nel Palazzo Comunale di piazza C. Battisti 1, il martedì dalle ore 11 alle 13; il mercoledì dalle ore 15 alle 19; il venerdì dalle ore 9 alle 12.

- presso la Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1, mercoledì 26 settembre dalle ore 15 alle 19 e venerdì 28 settembre dalle ore 9 alle 12.

Per iscriversi servono: carta d'identità/passaporto, codice fiscale, titolo di soggiorno in corso di validità.

I corsi si terranno da ottobre a maggio in orario diurno e serale.

Costo del corso: 20 euro.

Orario indicativo delle lezioni:

* Corsi di livello A1, A2, B1 lunedì – martedì – giovedì dalle ore 9 alle 13 (2 incontri settimanali, a seconda del livello, della durata di 2 ore)
presso la sede della consulta Centro, via San Giovanni Bosco 29

* Corsi di livello A1, A2 mercoledì – venerdì dalle ore 18:30 alle 20:30
presso il Centro Professionale Luigi Clerici, viale Lombardia 210

A supporto, proseguirà anche l'attività dell'Atelier Arcobaleno per le mamme che frequentano i corsi del mattino. Potranno infatti accompagnare nella sede di via San Giovanni Bosco 29 i figli in età prescolare che verranno accolti nello spazio giochi mentre loro saranno a lezione.

INFO:

- Ufficio Istruzione: tel. 039 2893.391 istruzione@comune.brugherio.mb.it

- Sportello Informastranieri: tel. 039 2893.275 informastranieri@comune.brugherio.mb.it

- www.comune.brugherio.mb.it

- CPIA Centro Provinciale Istruzione Adulti via San Martino 4 Monza:
• Segreteria: dalle ore 11 alle 13 tel.039 9752901
• Sede operativa: tel. 039 2315708