Il volume fotografico del Comandante Villa per il 90° della Polizia locale

Data dell'evento: Mercoledì 9 gennaio 2019 icona per la stampa della pagina

90 scatti per i 90 anni della Polizia locale di Brugherio, un vero e proprio “album di famiglia”

E' di recente pubblicazione il volume fotografico curato dal Comandante Pierangelo Villa per il novantesimo della Polizia locale.

In tutto 90 scatti che raccontano la storia del Comando di Brugherio dal momento della sua istituzione dalla fine degli anni venti del secolo scorso - quando si chiamava "Guardia/Messo Comunale", ruolo rivestito da Tranquillo Castelli - ai nostri giorni attraverso i gesti e gli sguardi degli Agenti, uomini e donne sempre al servizio della comunità.

Le immagini ci svelano non solo la bellezza e il fascino di luoghi, vie, angoli spesso poco conosciuti e dettagli normalmente inosservati del nostro territorio, ma anche la loro evoluzione nel tempo, senza tralasciare le "zone di degrado" dove la presenza della Polizia locale è costante e discreta.

Prime tra tutte le foto dei sei Comandanti che si sono succeduti nel tempo: Salvatore Russo (dal 1° gennaio 1961 al 31 dicembre 1978); Tullio Mastrangelo (dal 1° giugno 1979 al 31 dicembre 1980); Dante Bonacina (dal 1° gennaio 1981 al 31 gennaio 1985); Giovanni Fassone (dal 1° febbraio 1985 al 31 gennaio 1987); Silvio Scotti (dal 1° febbraio 1987 al 30 novembre 1993); Vincenzo Strippoli (dal 1° dicembre 1993 al 28 febbraio 2000) e dell'attuale Comandante Pierangelo Villa in carica dal 1° marzo 2000.

Nel book sono rappresentati inoltre tutti i compiti e le funzioni che gli Agenti svolgono ogni giorno per garantire la sicurezza e la pacifica convivenza, aspetti che rivestono da sempre un ruolo centrale e fondamentale.

Le istantanee, "inquadrate" dallo stesso Corpo, fanno sì che il libro sia un vero e proprio "album di famiglia" - oltre che una qualificata testimonianza di Storia locale - da sfogliare con attenzione e con un invito a riflettere sull'importanza delle Forze dell'Ordine nella nostra vita.

E' possibile visionare il volume presso la sede del Comando della Polizia locale in via Quarto 26 - telefono 039 870168.