logo comunale logo 150

Misure a contrasto dell’emergenza abitativa: scadenza 15 novembre 2017

Data dell'evento: Martedì 11 ottobre icona per la stampa della pagina

Presentazione domande per l'accesso agli interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione entro il 15 novembre 2017

I Comuni dell'Ambito Territoriale di Monza, e quindi anche Brugherio, intendono sviluppare interventi a favore dei cittadini residenti nel territorio in condizione di alta fragilità abitativa, in un'ottica di presa in carico del soggetto e/o nucleo familiare che prevede il coordinamento di più interventi contemporanei e la messa in atto di interventi personalizzati mirati a dare risposta a bisogni complessi.
Nell'ambito dello sviluppo dei sopra citati progetti, si intende promuovere la "messa in rete" di strutture disponibili all'accoglienza delle persone in stato di emergenza.
Oggetto del presente avviso è la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendono stipulare accordi per l'accoglienza temporanea di nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa.

Gli interventi volti a fronteggiare la problematica sopra evidenziata prevedono:

a) L'individuazione di soluzioni abitative nel territorio della Provincia di Monza e Brianza e prioritariamente nell'Ambito Territoriale di Monza, che possano garantire soluzioni temporanee di accoglienza.

b) L'individuazione di soluzioni abitative nel territorio della Provincia di Monza e Brianza e prioritariamente nell'Ambito Territoriale di Monza, che possano garantire soluzioni temporanee di accoglienza e interventi di supporto educativo e di tutoring a sostegno dei progetti personalizzati verso l'autonomia.

In particolare, il presente avviso prevede l'attuazione di due Misure specifiche:

MISURA 3 - Sostegno temporaneo a nuclei familiari che hanno l'alloggio di proprietà all'asta, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo.

MISURA 4 - Sostegno a  nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 c. 6) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione.

INFO:  http://www.ambitodimonza.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8386

Documentazione allegata: