Nel 2019 il CAI di Brugherio va sulla luna e ricorda Leonardo

Data dell'evento: Mercoledì 9 gennaio 2019 icona per la stampa della pagina

Se nel 2018 il tema guida delle escursioni e delle attività del Club Alpino Italiano (CAI) di Brugherio è stato la Prima Guerra Mondiale vista la ricorrenza storica, in questo nuovo anno appena iniziato...... si andrà sulla Luna e si ricorderà Leonardo Da Vinci!

«Nel corso del 2018 abbiamo organizzato molte uscite spesso accompagnate da momenti davvero toccanti come quelli legati alla commemorazione della Grande Guerra che abbiamo voluto condividere con il Gruppo Alpini di Brugherio.

Ne è un esempio la rappresentazione teatrale in notturna nelle trincee del Monte Legnone, dove è stata data lettura della corrispondenza di guerra scritta dai soldati che combattevano al fronte con uno struggente sottofondo musicale – ci dice la Presidente Chiara Bonalumi -. E adesso lanciamo il tema del 2019 che prende di nuovo spunto da due ricorrenze storiche importanti: i 50 anni dello sbarco dell'uomo sulla Luna e i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci».

Prepariamoci quindi ad un febbraio "lunare" sui "Monti della Luna" in Piemonte ai confini con la Francia, o alla novità del ciclo-escursionismo con un itinerario lungo l'Adda e il Naviglio Martesana nel parco regionale Adda Nord tra paesaggi naturali, ma anche mulini, centrali idroelettriche, fabbriche, ponti e canali, molti dei quali progettati da Leonardo da Vinci durante i suoi due soggiorni milanesi o, ancora, alla due giorni di arrampicate ed escursioni al Monte Bracco, nel cuneese, noto anche come la montagna di Leonardo, perché da lui citata in uno dei suoi scritti.....

Il programma completo verrà reso noto tramite il sito internet dell'associazione (www.caibrugherio.com) e, come di consueto, da apposito materiale informativo.

Per saperne di più
• La sezione cittadina del CAI è nata nel 1961 e conta 220 soci. E' aperta il martedì e il venerdì dalle ore 21 in viale Brianza 66. L'età media dei partecipanti è sui 30/40 anni, ma con presenze anche di 20enni e di 50/60enni con una quasi parità fra uomini e donne.
• Il Monte Legnone è una montagna delle Alpi alta 2.609 m s.l.m.. È la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie. La vetta del Legnone si eleva a punto tale da essere chiaramente visibile anche da Brugherio e dalla Brianza.

Info: caibrugherio@gmail.com