"Non ci abbandonare": campagna promossa da Ca' zampa con il Comune di Brugherio

Data dell'evento: Mercoledì 31 luglio icona per la stampa della pagina

Un cane e un anziano soli in un parco urbano sono i protagonisti del manifesto e del video della campagna di sensibilizzazione "Non ci abbandonare" di Ca' Zampa S.r.l. patrocinata dal Comune di Brugherio.

Una campagna speciale perché esce dagli schemi classici e unisce il tema dell'abbandono degli animali alla solitudine degli anziani ribaltando così il punto di vista, anzi raddoppiandolo.

L'anziano è seduto solitario sulla panchina di un parco in una giornata afosa, quando alza lo sguardo e si accorge dell'arrivo di un cane.

Anche il cane è solo e spaventato.

Ma dopo un primo tentennamento dell'animale, che si scoprirà essere stato abbandonato, i due trovano complicità alleviando dolore e solitudine.

Due abbandoni, due solitudini: un cane lasciato in strada prima di partire per le vacanze, un anziano senza la sua famiglia sulla panchina di un parco.

Girato nel parco di Villa Fiorita, il video, che è un inno all'amore che un cane riesce a dare e alla sua fedeltà incondizionata, evidenzia non solo il legame uomo – animale, ma anche come l'uno sia importante per l'altro allo stesso identico modo.

Unendo in modo commovente la sorte di un cane e di un anziano, il video emozionale di Ca' Zampa - la cui prima clinica veterinaria è stata aperta proprio in città - fa riflettere sul bisogno d'amore e cure di soggetti che sono una risorsa e non un peso da cui liberarsi, senza utilizzare toni accusatori, ma attraverso un messaggio che valorizza il potere affettivo di un animale.

La campagna, oltre a sensibilizzare rispetto al tema dell'abbandono degli animali che si fa drammatico in estate, arricchisce il progetto "Estate a Brugherio 2019" rivolto agli anziani della nostra città.

Il progetto, realizzato dai Servizi Sociali in collaborazione con la Caritas di Brugherio e con due cooperative sociali, prevede l'attivazione di un numero da chiamare -348.60.02.929- per essere aiutati a fare la spesa, per accompagnamento a visite mediche o semplicemente per avere un po' di compagnia.

Il video è visibile anche su youtube.

Per saperne di più

Orari di apertura al pubblico: lunedì - sabato ore 9/20:30; domenica ore 9/20 – tel. 039.28.78.060 - https://www.cazampa.it/clinica