Per “Zone di transito” Il CAI e l’alpinismo in Biblioteca

Data dell'evento: Mercoledì 28 marzo 2018 icona per la stampa della pagina

Andare in Biblioteca per conoscere lo sport: due mondi apparentemente lontani, ma non a Brugherio.
Da febbraio è infatti tornato il progetto Zone di transito che vede la collaborazione fra la Biblioteca civica e il mondo associativo cittadino, quest'anno quello sportivo.

Uno scambio a tutti gli effetti, perché se da un lato un'associazione, a rotazione mensile, allestisce il proprio spazio all'ingresso della Biblioteca con materiale che la caratterizza - che siano libri, video, oggetti - e si occupa di organizzare un evento tematico, dall'altro i bibliotecari stilano una bibliografia composta sia da materiale che fa già parte del patrimonio librario sia da proposte che provengono dai protagonisti del mese, il tutto reso poi scaricabile online dal sito del Comune

(www.comune.brugherio.mb.it).

«Far incontrare due mondi così diversi è molto stimolante: quello che vorremmo succedesse è che per il tramite dello sport si avvicinassero alla Biblioteca persone che non vi sono mai entrate e che gli operatori e il pubblico che già la frequenta possano scoprire segmenti attivi di città – si augura la direttrice Enrica Meregalli -. La contaminazione di mondi differenti concorre infatti alla restituzione di spazi di dialogo per la città. Se si pensa poi che sul territorio sono attive una quarantina di associazioni sportive, abbiamo ragione di sperare in un ricco e prolungato programma da proporre ai visitatori».

Prima "a scendere in campo" è stata l'associazione Hoa Phuong (Fenice di fuoco) che ha presentato il Qwan Ki Do, kung fu cino-vietnamita, organizzando anche due prove aperte.

In questi giorni si può invece varcare la soglia di Palazzo Ghirlanda e affrontare una scalata virtuale con il CAI: la passione per l'alpinismo e la montagna cresce di anno in anno e, di pari passo, le proposte di grandi autori che affrontano l'argomento...e chissà che il CAI non porti altre gradite sorprese!

Il Centro Olimpia comunale, l'associazione Najaa con la danza orientale, il GSA Brugherio con l'atletica, saranno i protagonisti che si avvicenderanno in calendario nei prossimi mesi.

Info: tel. 039 2893.400 - biblioteca@comune.brugherio.mb.it