logo comunale logo 150

"Superelle 2017" ha la super-superlettrice, i superlettori e il super-superlibro

Data dell'evento: mercoledì 6 dicembre 2017 icona per la stampa della pagina

"Superelle 2017": Noemi Valva è la super-superlettrice del concorso riservato ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria

Il concorso di lettura "Superelle 2017" ha ufficializzato i suoi vincitori lo scorso sabato 2 dicembre all'Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 29.

Stiamo parlando del concorso di lettura organizzato dalla Biblioteca per far giocare i bambini e avvicinarli al meraviglioso mondo dei libri, partito ufficialmente il 16 settembre e conclusosi esattamente due mesi dopo, il 16 novembre.

Alla festa finale sono stati invitati i bambini che hanno letto almeno quattro libri, di cui due scelti tra quelli appositamente selezionati per il concorso dalle bibliotecarie.

Sono stati premiati tutti i bambini, nominati i Superlettori di ogni classe, eletto il Super superlettore e svelato il titolo del Superlibro, cioè del libro più apprezzato dai piccoli lettori.

La competizione ha dunque ancora una volta raggiunto il suo obiettivo: promuovere l'utilizzo della Biblioteca da parte dei bambini delle scuole elementari stimolando in loro il piacere della lettura unitamente al senso critico per la stessa.

Un vero successo: basti dire che il numero degli iscritti ha toccato quota 350 contro i 290 nel 2016 e i 265 nel 2015.

La super-superlettrice è Noemi Valva della 5°A della scuola Fortis e superlettori:
- Balboni Anastasia 1°A Fortis
- Biraghi Paolo 2° A Carugate
- Frigo Giulia 2°A Carugate
- Quadri Alessandro 3°C Fortis
- Biraghi Giulia 4°A Carugate
- Maggi Stefano 1°B Don Camagni
- Urso Giorgia 3°C Don Camagni
- Feroldi Elisa 5°B Don Camagni
- Carugati Stefano 4°A Sciviero
- Besana Edoardo 5°A Sciviero

Super-super Libro: "Telefono senza fili" di Ilan Brenman e Renato Moriconi, mentre superlibri:
- "Zazì ha lo zizì?" di T. Lenain e D. Durand per le classi Prime
- "Chapeau!" di Marianna Coppo per le classi Seconde e Terze
- "Drilla" di Andrew Clements per le classi Quarte e Quinte.

Info: Biblioteca civica, via Italia 27. Tel. 039 2893.403/412/423.