Sportelli di ascolto per il benessere scolastico

Data dell'evento: mercoledì 7 novembre 2018 icona per la stampa della pagina

Per docenti, alunni e i loro genitori. Da ottobre negli Istituti comprensivi cittadini

Sono riprese regolarmente da ottobre le aperture degli Sportelli psicopedagogici di ascolto rivolti ai docenti, agli alunni e ai loro genitori delle 12 scuole statali di Brugherio: un'opportunità importante di sostegno che il Comune e gli istituti scolastici da molti anni organizzano insieme per favorire il benessere a scuola e il successo formativo di bambini e ragazzi.

Gli sportelli sono condotti da esperti in attività psicopedagogica della Cooperativa "Il Minotauro" di Milano (fondata e a lungo presieduta dallo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet) .

In particolare:

• per affrontare le difficoltà nella vita scolastica delle scuole primarie e dell'infanzia sarà a disposizione di genitori e insegnanti la dottoressa Sara Baroni e la dottoressa Strazzacappa, che seguirà anche la Sezione Primavera;

• per gli studenti e per i genitori e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado gli sportelli saranno tenuti dal dottor Cavezzoni e dal dottor Cuccolo.

Sul sito comunale (www.comune.brugherio.mb.it) e su quello delle scuole si possono consultare i calendari dell'intero anno scolastico, insieme a una nota tecnica con la quale gli stessi operatori presentano questo servizio.

I calendari sono articolati secondo date settimanali e una rotazione nelle sedi tale da coinvolgere tutte le scuole primarie e secondarie ed assegnare le ore di apertura in proporzione alla popolazione scolastica di ogni Istituto comprensivo.

Per prendere un appuntamento basta telefonare alla segreteria dell'Istituto cui appartiene la scuola che ospita di volta in volta l'apertura dello sportello: è importante ricordare che ad ogni apertura possono accedere tutti gli adulti, anche se sono insegnanti e genitori di ragazzi iscritti ad una scuola diversa da quella che sta ospitando lo sportello.

Genitori e docenti possono quindi approfittare delle date a loro più agevoli senza aspettare necessariamente la data di apertura nella scuola frequentata dai propri figli o alunni.

Info:

Ufficio Istruzione Comune di Brugherio, piazza Cesare Battisti 1 - tel. 039.2893.276

istruzione@comune.brugherio.mb.it- www.comune.brugherio.mb.it

Allegati: