Centri estivi comunali 2019

Thursday, 02 May icona per la stampa della pagina

Arriva puntuale anche questo anno l'appuntamento del Comune di Brugherio per presentare la sua proposta per i Centri Estivi 2019 (CRES) dedicati a bambini e ragazzi.

Mercoledì 8 maggio alle 17, nella Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti 1, le famiglie potranno acquisire tutte le informazioni necessarie per organizzarsi nel periodo di pausa scolastica estiva.

A gestirli l'associazione sportiva dilettantisca e di promozione sociale "Airone", soggetto specializzato in attività educative scolastiche ed extrascolastiche, attivo da molti anni anche sui Centri estivi, che ha manifestato il proprio interesse a progettare il servizio insieme al Comune di Brugherio partecipando alla procedura di evidenza pubblica svoltasi tra marzo e aprile.

I Centri Estivi manterranno comunque le caratteristiche che li hanno connotati nel loro lungo passato e che hanno permesso di mantenere alto il gradimento di tante famiglie e ragazzi anche a fronte di un'offerta crescente sul territorio negli ultimi anni.

Temi 2019: "Gedeone e i Cappuccetti colorati..." per i bambini della Scuola dell'Infanzia "Il Mago di Oz" per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Ecco in sintesi cosa si offrirà a bambini e ragazzi che sceglieranno i CRES comunali:

• sedi ampie e dotate di spazi esterni di cui solo alcuni plessi scolastici dispongono (scuola infanzia Grimm e scuola primaria Don Camagni)

• accesso agli spazi sportivi dei Centri sportivo comunale di via San Giovanni Bosco e del Centro sportivo Cremonesi (ex Parini) di via XXV Aprile

• mensa con pasti freschi e serviti in stoviglie (per una scelta ecologica contro lo spreco di plastica)

• attività sportive e attività educative in giusto bilanciamento tra loro, con laboratori artistici, musicali, linguistici e creativi condotti da esperti in aggiunta al personale sportivo ed educativo fisso

• uscita settimanale alla piscina di Brugherio e gita fuori Brugherio (alcune destinazioni: fattoria didattica "Il Picchio" a Merate, "Acquaneva" di Inzago, "Parco astronomico Torre del sole" di Brembate, "Orienteering - Parco dei Colli" di Bergamo e "Grotta del Sogno" di San Pellegrino Terme)

• serata o notte magica per i bambini e ragazzi più coraggiosi (pernottamento in sede)

• assistenza ad personam per bambini e ragazzi con disabilità

• laboratorio linguistico mirato per ragazzi stranieri con frequenza parziale al CRES

L'offerta diversificata e di qualità delle attività proposte sarà ovviamente meglio illustrata alla presentazione dell'8 maggio e nei contatti diretti con Airone.

Dopo anni di mantenimento delle tariffe a livelli molto più bassi rispetto allo stesso servizio in altri Comuni, quest'anno il Comune si è trovato nell'impossibilità di continuare ad offrire a proprio carico i pasti, come avveniva da sempre: l'aumento (€ 3,30 a pasto e € 16,50 per cinque pasti), che sarà certamente notato, è infatti dovuto esclusivamente a questo motivo.

Da annotare le date a seguire proprie della fase organizzativa dei CRES 2019:

- 8 maggio, ore 17, in Sala Consiliare: PRESENTAZIONE alle famiglie da parte del Comune e dell'associazione Airone,

- dal 9 al 31 maggio nella Palazzina del volontariato di via Oberdan 83: ISCRIZIONI giovedì 9, venerdì 10, mercoledì 15 e mercoledì 22 dalle ore 16:30 alle 19:30; sabato 11 dalle ore 9:30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16

In tutto il periodo sarà possibile iscriversi anche via mail a: brugherioaironecre@gmail.com

- Da lunedì 10 giugno a venerdì 2 agosto e dal 26 al 31 agosto: SVOLGIMENTO DEI CRES

Sul sito comunale (www.comune.brugherio.mb.it) è pubblicato il volantino base con le informazioni su giorni/orari per le iscrizioni, sulle date dei turni, sulle sedi, sulle tariffe. Il volantino sarà comunque distribuito anche nelle scuole.

Dal 9 maggio per le famiglie interessate sarà disponibile sul sito anche un depliant dettagliato con le informazioni sui programmi, sulle modalità di frequenza e con i moduli di iscrizione.

Info: tel. 039 2893257 - istruzione@comune.brugherio.mb.it

Slide presentazione Centri estivi comunali