logo comunale

Centri estivi comunali 2019

Thursday, 02 May icona per la stampa della pagina

Arriva puntuale anche questo anno l'appuntamento del Comune di Brugherio per presentare la sua proposta per i Centri Estivi 2019 (CRES) dedicati a bambini e ragazzi.

Mercoledì 8 maggio alle 17, nella Sala Consiliare di piazza Cesare Battisti 1, le famiglie potranno acquisire tutte le informazioni necessarie per organizzarsi nel periodo di pausa scolastica estiva.

A gestirli l'associazione sportiva dilettantisca e di promozione sociale "Airone", soggetto specializzato in attività educative scolastiche ed extrascolastiche, attivo da molti anni anche sui Centri estivi, che ha manifestato il proprio interesse a progettare il servizio insieme al Comune di Brugherio partecipando alla procedura di evidenza pubblica svoltasi tra marzo e aprile.

I Centri Estivi manterranno comunque le caratteristiche che li hanno connotati nel loro lungo passato e che hanno permesso di mantenere alto il gradimento di tante famiglie e ragazzi anche a fronte di un'offerta crescente sul territorio negli ultimi anni.

Temi 2019: "Gedeone e i Cappuccetti colorati..." per i bambini della Scuola dell'Infanzia "Il Mago di Oz" per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Ecco in sintesi cosa si offrirà a bambini e ragazzi che sceglieranno i CRES comunali:

• sedi ampie e dotate di spazi esterni di cui solo alcuni plessi scolastici dispongono (scuola infanzia Grimm e scuola primaria Don Camagni)

• accesso agli spazi sportivi dei Centri sportivo comunale di via San Giovanni Bosco e del Centro sportivo Cremonesi (ex Parini) di via XXV Aprile

• mensa con pasti freschi e serviti in stoviglie (per una scelta ecologica contro lo spreco di plastica)

• attività sportive e attività educative in giusto bilanciamento tra loro, con laboratori artistici, musicali, linguistici e creativi condotti da esperti in aggiunta al personale sportivo ed educativo fisso

• uscita settimanale alla piscina di Brugherio e gita fuori Brugherio (alcune destinazioni: fattoria didattica "Il Picchio" a Merate, "Acquaneva" di Inzago, "Parco astronomico Torre del sole" di Brembate, "Orienteering - Parco dei Colli" di Bergamo e "Grotta del Sogno" di San Pellegrino Terme)

• serata o notte magica per i bambini e ragazzi più coraggiosi (pernottamento in sede)

• assistenza ad personam per bambini e ragazzi con disabilità

• laboratorio linguistico mirato per ragazzi stranieri con frequenza parziale al CRES

L'offerta diversificata e di qualità delle attività proposte sarà ovviamente meglio illustrata alla presentazione dell'8 maggio e nei contatti diretti con Airone.

Dopo anni di mantenimento delle tariffe a livelli molto più bassi rispetto allo stesso servizio in altri Comuni, quest'anno il Comune si è trovato nell'impossibilità di continuare ad offrire a proprio carico i pasti, come avveniva da sempre: l'aumento (€ 3,30 a pasto e € 16,50 per cinque pasti), che sarà certamente notato, è infatti dovuto esclusivamente a questo motivo.

Da annotare le date a seguire proprie della fase organizzativa dei CRES 2019:

- 8 maggio, ore 17, in Sala Consiliare: PRESENTAZIONE alle famiglie da parte del Comune e dell'associazione Airone,

- dal 9 al 31 maggio nella Palazzina del volontariato di via Oberdan 83: ISCRIZIONI giovedì 9, venerdì 10, mercoledì 15 e mercoledì 22 dalle ore 16:30 alle 19:30; sabato 11 dalle ore 9:30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16

In tutto il periodo sarà possibile iscriversi anche via mail a: brugherioaironecre@gmail.com

- Da lunedì 10 giugno a venerdì 2 agosto e dal 26 al 31 agosto: SVOLGIMENTO DEI CRES

Sul sito comunale (www.comune.brugherio.mb.it) è pubblicato il volantino base con le informazioni su giorni/orari per le iscrizioni, sulle date dei turni, sulle sedi, sulle tariffe. Il volantino sarà comunque distribuito anche nelle scuole.

Dal 9 maggio per le famiglie interessate sarà disponibile sul sito anche un depliant dettagliato con le informazioni sui programmi, sulle modalità di frequenza e con i moduli di iscrizione.

Info: tel. 039 2893257 - istruzione@comune.brugherio.mb.it

 

 

Allegato

Slide presentazione Centri estivi comunali