CittAbitando e Kairos: due sportelli in aiuto dei cittadini

Data dell'evento: Attivi fino a giugno 2018 icona per la stampa della pagina

Saranno attivi fino a giugno 2018 i servizi legati ai progetti CittAbitando e Kairos, promossi dall'Assessorato alle Politiche Sociali e realizzati con l'Ambito Territoriale di Monza e Brianza.
Si tratta di due misure messe in campo nei Comuni di Brugherio, Monza e Villasanta per aiutare i cittadini e le famiglie in questi anni di crisi economica nel campo dei bisogni abitativi. Da un lato CittAbitando, tramite un accordo territoriale stipulato con le associazioni dei proprietari e degli inquilini, spinge alla stipula di contratti d'affitto a canone concordato al di sotto dei prezzi di mercato, ma che danno diverse agevolazioni ai proprietari come l'aliquota IMU allo 0,46%, l'anticipazione fino ad un massimo di 3.000 Euro per le spese di messa a norma degli impianti e delle certificazioni richieste, la copertura fino a 3.000 Euro per eventuale morosità. Dall'altro, il progetto Kairos offre orientamento e consulenza a persone adulte (con o senza famiglia) in relazione alle tematiche del lavoro, della casa e del reddito. Gli operatori attivi nel progetto costruiscono insieme allo stesso cittadino progetti personalizzati e flessibili, nel breve-medio temine, utili ad affrontare temporanee difficoltà.

Entrambi i servizi dispongono di un proprio sportello aperto nella sede del Comune il mercoledì: CittAbitando presso l'Ufficio Casa dalle 15:30 alle 19 (tel. 039 2893267); Kairos al primo piano dalle 16 alle 19 (tel. 039 2893369).

Sino ad oggi molte persone si sono avvalse dei due servizi a Brugherio: a fine marzo per CittAbitando si sono registrati 293 accessi da parte di inquilini con 37 domande depositate, 25 accessi da parte di proprietari di alloggi, con 4 adesioni da parte di proprietari e altrettanti contratti stipulati; a Kairos, da giugno a dicembre 2017, si sono rivolti spontaneamente 7 cittadini mentre altri 12 sono stati segnalati da servizi comunali.

Info: cittabitando@comune.brugherio.mb.itufficiocasa@comune.brugherio.mb.it
serviziosociale@comune.brugherio.mb.it