logo comunale

Dalla magia del Natale all'adorazione dei Magi

Mon Dec 03 11:00:00 CET 2018 icona per la stampa della pagina

L'agenda delle festività

GIOVEDI’ 6 E VENERDI’ 7 DICEMBRE

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Bresson-Film d’Essai”: “A quiet passion”, film biografico di Terence Davies (anche giovedì pomeriggio, ore 15)

DA SABATO 8 DICEMBRE 2018 A DOMENICA 6 GENNAIO 2019

Biblioteca civica, Galleria espositiva, via Italia 27 – 12° edizione della “Mostra dei Presepi” a cura dell’Associazione “Amici del Presepe ‘I tre Re’ ”

Inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 15:30

SABATO 8 DICEMBRE

Piazza Roma, ore 9/20 – Mercatino “Hobby, Arte e Sapori”

Sala consiliare, piazza C. Battisti 1, ore 9/20 – Mercatino AS.V.A.P. (Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici) con pesca di beneficenza

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “La posta di Babbo Natale”: animazione per bambini

DA DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 A DOMENICA 6 GENNAIO 2019

Piazza Togliatti – Pista di pattinaggio

DOMENICA 9 DICEMBRE

Piazza Roma, ore 9/20 – Mercatino “Hobby, Arte e Sapori”

Sala consiliare, piazza C. Battisti 1, ore 9/20 – Mercatino AS.V.A.P. (Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici) con pesca di beneficenza

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “La posta di Babbo Natale”: animazione per bambini

Piazza Roma, ore 17 – “Spettacolo con zampognari”: musica natalizia

MARTEDI’ 11 DICEMBRE

Teatro San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per la “Stagione teatrale”: “Dieci piccoli indiani…e non rimase nessuno” con Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Alarico Salaroli Ivana Monti, Luciano Virgilio, Carlo Simoni (replica mercoledì 12 dicembre, ore 21)

GIOVEDI’ 13 E VENERDI’ 14 DICEMBRE

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Bresson-Film d’Essai”: “In viaggio con Adele”, film commedia di Alessandro Capitani (anche giovedì pomeriggio, ore 15)

SABATO 15 DICEMBRE

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “Laboratorio con gli elfi”: animazione per bambini

Biblioteca civica, via Italia 27, ore 15:30 – Per “Zone di transito”: nozioni base di tango, fox trot, mazurka, bachata, salsa, cha cha cha con i Colibrì Dance.

Teatro San Giuseppe, via Italia 76, ore 16 – Per il “Teatro delle Famiglie”: La conta di Natale con Momom

Tempietto di San Lucio in Moncucco, ore 21 – "Concerto per Natale", a cura di "Martalive-Fondazione Onlus"

DOMENICA 16 DICEMBRE

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “Laboratorio con gli elfi”: animazione per bambini

Oratorio San Giuseppe, via Italia 76, dalla mattina – Banchetti delle Associazioni di Volontariato

Vie del centro, ore 10:30 – “Musica di Natale” con il Corpo Musicale San Damiano Sant’Albino

Chiesa San Bartolomeo, piazza Roma, ore 16:30 – Concerto di Natale

Piazza Roma, ore 17:30 – “Christmas in dance”: spettacolo di ballo

Sala consigliare, piazza C.Battisti 1, ore18:30 - Festa dei diciottenni

MARTEDI’ 18 DICEMBRE

Teatro San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Colpi di scena”: “Concerto di Natale” con Saule Kilaite “Christmas Violin”

DA MERCOLEDI’ 19 A VENERDI’ 21 DICEMBRE

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Bresson-Film d’Essai”: “Ricomincio da noi”, film commedia di Richard Loncraine (anche giovedì pomeriggio, ore 15)

DA GIOVEDI’ 20 A DOMENICA 23 DICEMBRE

Piazza Roma, Le bancarelle di “Sardegna in piazza”, specialità enogastronomiche con prelibatezze per tutti i gusti

SABATO 22 DICEMBRE

Piazza Roma, ore 9/20 – Mercatino “Hobby, Arte e Sapori”

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “La foto con Babbo Natale”: animazione per bambini

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 15:30 – Per “Ciocofilm 2018-2019”: “Gli eroi del Natale” film d’animazione di Timothy Reckart

DOMENICA 23 DICEMBRE

Piazza Roma – “Concerto con i cori della Galassia Antoniano”: tutte le più belle canzoni di Natale

Piazza Roma, ore 9/20 – Mercatino “Hobby, Arte e Sapori”

Piazza Roma, ore 11/13 e ore 15/18 – “La foto con Babbo Natale”: animazione per bambini

Chiesa San Bartolomeo, in piazza Roma, ore 16 - “Paolo VI e l’Arte: la Bellezza che salva”, incontro promosso dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore e dall’Associazione Kairós

GIOVEDI’ 27 E VENERDI’ 28 DICEMBRE

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Bresson-Film d’Essai”: “The party”, film commedia di Sally Potter (anche giovedì pomeriggio, ore 15)

DOMENICA 30 DICEMBRE

Museo diocesano di Milano, piazza Sant'Eustorgio 3, ore 15:45 – Visita guidata alla pala del Veronese "L'Adorazione dei Magi" a cura dell'Associazione Kairòs

LUNEDI' 31 DICEMBRE

Piazza Roma - Capodanno in piazza: animazione musicale e brindisi con fetta di panettone

MARTEDI’ 1° GENNAIO

Teatro San Giuseppe, via Italia 76, ore 17 – “Concerto di Capodanno” a cura del Corpo Musicale San Damiano-Sant’Albino

DA MERCOLEDI’ 2 A VENERDI’ 4 GENNAIO

Cinema San Giuseppe, via Italia 76, ore 21 – Per “Bresson-Film d’Essai”: “Tutti in piedi”, film commedia di Franck Dubosc (anche giovedì pomeriggio, ore 15)

SABATO 5 GENNAIO

Sant’Albino, Oratorio Chiara Luca Badano via Adda 64, ritrovo ore 9 – “La corsa dei Tre Re” a cura della Comunità Pastorale Epifania del Signore Cinema – Ricavato in beneficenza

Chiesa San Bartolomeo, piazza Roma, ore 18 – Santa Messa vigiliare presieduta da un Vescovo ausiliare del Duomo della città di Colonia per rinsaldare il gemellaggio spirituale con la città tedesca

DOMENICA 6 GENNAIO

Oratorio San Giuseppe, via Italia 68, ore 15:30 - Ritrovo per il corteo dei Magi alla volta della chiesa San Bartolomeo dove i fedeli potranno “basaa i umitt” (le reliquie dei Tre Re) e ammirare la proiezione della gigantografia del dipinto “L’Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano

Natale a Brugherio

E' Christmas Time!

E la città si veste di luci, si anima con spettacoli, bancarelle e con l'irrinunciabile pista di pattinaggio

Un caleidoscopio di iniziative a misura di grandi e piccoli per riscoprire l'atmosfera del periodo natalizio: fino al 6 gennaio ogni angolo del centro storico sarà animato da un appuntamento festoso e da mercatini, con tanto di sfera gonfiabile natalizia quale punto di incontro fisso, mentre il salone del San Giuseppe sarà la location per un susseguirsi di spettacoli, film, concerti a tema.

Tutti i quartieri della città si vestiranno di luce, mentre la facciata della Chiesa San Bartolomeo si trasformerà in una vera e propria galassia di stelle.

È questa la formula della nuova edizione del "Christmas time" a Brugherio, con un pensiero particolare rivolto ai bambini.

In piazza Roma, e per tutte le domeniche di dicembre, si assisterà infatti ad un avvicendarsi di momenti di animazione dalle 11 del mattino fino alle 18: lì potremo ascoltare le pive degli zampognari o un coro gospel oppure incontrare Babbo Natale e i trampolieri.

La piazza sarà rallegrata anche dalle bancarelle di "Arte, Hobby e Sapori" e di "Sardegna in piazza", specialità enogastronomiche con prelibatezze per tutti i gusti dal 20 al 23 dicembre.

Sempre in piazza Roma torneremo a festeggiare tutti insieme il Capodanno, che, come Marco Magni, Assessore alle Attività produttive, puntualizza: «è un momento dedicato a chi rimane in città, un momento sociale e aggregativo, con proposte sia per i bambini che per i giovani con un dj set, pensando anche agli adulti con musica e brindisi a mezzanotte».

Tutte le iniziative termineranno con l'Epifania, ricorrenza particolarmente sentita a Brugherio, che vede da un lato le proposte portate avanti dalla Parrocchia e dall'altro gli eventi dedicati alle famiglie organizzati dal Comune.

E la pista di pattinaggio, vi chiederete?

Certo che ci sarà, ma lasciamo che sia Magni a parlarcene: «Quest'anno la pista di pattinaggio è nell'arena di piazza Togliatti, perché, come Amministrazione, vogliamo dare un messaggio di un Natale più itinerante e inclusivo per tutti i quartieri cittadini. Un percorso iniziato lo scorso anno e che vogliamo consolidare».

Info: tel. 039 2893.234 - att.economiche@comune.brugherio.mb.it

La PISTA DI PATTINAGGIO è in piazza Togliatti, è già in funzione e continuerà ad esserlo fino al 6 gennaio 2019.

Orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 19
Sabato e domenica: dalle ore 10 alle 21
Chiusa il mattino del 25 dicembre.

Costi:
Solo ingresso: 5 Euro
Ingresso con noleggio pattini: 7 Euro

A bordo pista la bancarella dei dolciumi.

Dall'Avvento all'Epifania: le iniziative della Comunità Pastorale Epifania del Signore

Novità del 2018: la Corsa dei Tre Re

La Comunità Pastorale Epifania del Signore è sempre più social: dal 2 dicembre ha iniziato ad accompagnare gli adulti nel cammino dell'Avvento attraverso gli account Instagram delle quattro parrocchie. Ciò consentirà l'ascolto del commento di un minuto del Vangelo della settimana da parte dei singoli sacerdoti.

I bambini che frequentano il catechismo potranno invece cimentarsi in uno speciale gioco dell'oca, "l'Avventour": ogni sabato verrà consegnato loro la base di un gioco a tappe e la domenica, dopo la Messa, riceveranno una scheda con piccoli impegni e propositi da mantenere durante la settimana.

Altra novità è la corsa podistica non competitiva "Dei Tre Re", con chiaro riferimento ai Magi, in programma la mattinata del 5 gennaio (ritrovo alle ore 9 presso l'Oratorio di Sant'Albino in via Adda 46).

Per la sua organizzazione la Comunità pastorale ha bussato alle porte delle associazioni sportive del territorio, ma non solo, ricevendo pronta adesione.

La corsa si disputerà su due tracciati, uno di 5 e uno di 10 Km, che toccheranno le tutte le parrocchie. Il costo di partecipazione è di 3 Euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Alle 18, la Messa vigiliare sarà presieduta da un Vescovo ausiliare del Duomo della città di Colonia per rinsaldare il gemellaggio spirituale con la città tedesca, l'unica che con Brugherio e Milano (Basilica di Sant'Eustorgio), conserva reliquie dei Tre Re.

Domenica 6 gennaio, giorno dell'Epifania, intorno alle 15:30 si andrà a comporre lo spettacolare corteo dei Magi, che preceduto dalla stella gialla animata formata dai bambini, farà rivivere il senso del cammino che più di duemila anni fa i tre sapienti fecero seguendo la cometa che li portò a Gesù.

Lungo il cammino si effettueranno soste scandite dal commento del dipinto "L'Adorazione dei Magi" di Gentile da Fabriano, realizzato nel 1423 e conservato agli Uffizi di Firenze.

La processione raggiungerà la chiesa San Bartolomeo dove, dopo un momento di preghiera, i fedeli potranno rendere omaggio alle reliquie esposte per l'occasione, "basaa i umitt", (l'espressione dialettale che da secoli sottintende l'usanza di mandare devotamente tre baci verso il reliquiario) dei fedeli e ammirare la proiezione della gigantografia dell'opera di Gentile da Fabriano.

Chi volesse rendersi disponibile per la corsa "Dei Tre Re" può contattare la segreteria della Parrocchia Sant'Albino telefonando al nr. 039 2025663 oppure via e mail all'indirizzo monzasantalbino@chiesadimilano.it, indicando nome, cognome e numero di telefono.

Presepi in mostra

Non perdete l'occasione di vivere per qualche ora una magia!

Brugherio e il fascino della mostra dei presepi

Sabato 8 dicembre, alle 15:30, inaugurazione nella Galleria della Biblioteca

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019

E' una delle iniziative che più caratterizza l'atmosfera natalizia della nostra città, un appuntamento ormai irrinunciabile molto atteso dalle famiglie oltre che un evento culturale di spessore: è la "Mostra dei Presepi", l'esposizione curata dagli Amici del Presepe "I Tre Re" allestita nella Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica, via Italia 27).

Giunta ormai alla dodicesima edizione, è senza dubbio una delle proposte più trainanti del panorama brugherese visto lo straordinario successo di pubblico che riscuote ogni anno.

Nell'ultima edizione oltre 5mila persone hanno apprezzato le scene particolarmente suggestive della Natività e della Sacra Famiglia attraverso finestre e portoni di vere e proprie opere d'arte realizzate da appassionati presepisti e custodite in bacheche illuminate.

«Un allestimento – spiegano gli Amici del Presepe – in cui nulla è lasciato al caso, sia nell'arredamento che nella scelta dei dettagli, perché lo scopo è quello di proporre ai visitatori una rassegna presepistica di qualità per mantenere alto il valore della tradizione e sostenere la diffusione del presepio all'interno delle famiglie e del mondo dei giovani. Oggi più che mai – concludono – è importante favorire e diffondere l'arte del presepio, culla delle nostre tradizioni natalizie, culturali e religiose».

Sarà per la suggestiva location, sarà per i valori di pace e di spiritualità che animano la mostra, sta di fatto che saranno una quarantina le opere nuove in esposizione realizzate da appassionati artigiani provenienti da ogni dove: dalla bergamasca al lecchese fino al comasco.

Novità di quest'anno, dodici diorami (plastici in scala ridotta, ndr) che ricreano scene con tutta la vita di Gesù e un presepe di carta.

L'inaugurazione si terrà sabato 8 dicembre 2018, alle ore 15:30, alla presenza delle autorità cittadine e l'esposizione potrà essere visitata fino a domenica 6 gennaio 2019, nei seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 18; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

Aperture anche il 24 dicembre (mattino e pomeriggio) e il pomeriggio del 1° gennaio 2019. Chiusura il 25 e il 31 dicembre.

Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura telefonando al 334-1020087 o inviando una mail a: info@presepidibrugherio.com

L'ingresso alla mostra è aperto a tutti e ad offerta libera. Ogni visitatore potrà apporre la sua firma e, se vorrà, scrivere un pensiero sul libro di questa 12° edizione posto all'entrata.

Info: info@presepidibrugherio.com

Allegati:

manifesto iniziativa