logo comunale

Elezioni Europee 2019: si vota domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23

Tuesday, 16 April icona per la stampa della pagina

ELEZIONI EUROPEE 2019


Risultati elettorali on line con aggiornamenti ogni 10 secondi: per conoscerli cliccare su questo link

https://servizi.comune.brugherio.mb.it/De4RisultatiWeb/


Affluenza ai seggi – dati riferiti alle ore12:00

 

 

ELETTORI
26.990
di cui: 13.033 maschi
e 13.957 femmine
VOTANTI
5.167
di cui: 2.619 maschi
e 2.548 femmine

 

pari al

19,14%

degli elettori

 

  • Elezioni Europee 2014: percentuale dei votanti alle ore 12 = 18,06%

  • Elezioni Europee 2009: percentuale dei votanti alle ore 12 = 38,35%

Votanti per sezione al link:https://servizi.comune.brugherio.mb.it/De4RisultatiWeb/#

Domenica 26 maggio in Italia si terranno le Elezioni Europee per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.

Il Parlamento Europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.

Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I – a cui appartiene la Lombardia), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

COME SI VOTA

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d'Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell'Unione.

Votando all'estero presso le sezioni elettorali istituite dagli Uffici Consolari, si vota per le liste dei candidati italiani presentate nella circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione elettorale del votante.

CHI VOTA

Possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019.

Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell'Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali le amministrazioni delle società ferroviarie, autostradali, flotte e compagnie di navigazione aerea e marittima normalmente provvedono ad applicare agevolazioni tariffarie, anche in base alle convenzioni in essere con il Ministero dell'interno.

  • SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI DELLE PERSONE DISABILI

Il servizio di trasporto ai seggi delle persone con disabilità, effettuato in condivisione dalla Croce Rossa Italiana e della Croce Bianca di Brugherio, verrà effettuato domenica 26 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Tale servizio è da prenotare telefonicamente al n. 334-611.21.08

  • E’ POSSIBILE VOTARE ANCHE COL DOCUMENTO SCADUTO

Per essere ammessi al voto, gli elettori devono prima essere identificati. L’identificazione avviene di norma mediante presentazione della carta d’identità o di altro documento di riconoscimento rilasciato da una Pubblica Amministrazione; tali documenti sono ammessi per la votazione anche se scaduti, a condizione che possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di idoneo documento di riconoscimento, l’identità dell’elettore può essere attestata da un componente del seggio che lo conosca personalmente o da altro elettore del Comune già noto al seggio.

  • RILASCIO CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE PER ELETTORI: APERTURA STRAORDINARIA

Lo sportello Anagrafe (piazza C. Battisti, 1) domenica 26 maggio resterà aperto dalle ore 9 alle ore 19 per il rilascio delle carte d’identità cartacee per elettori, solo dietro presentazione di denuncia di furto, smarrimento o deterioramento.

  • RILASCIO TESSERE ELETTORALI: APERTURE STRAORDINARIE (da ritirare, rilascio duplicati e per esaurimento spazi):

• Venerdì 24 maggio dalle ore 8:30 alle 18

• Sabato 25 maggio dalle ore 8:30 alle 18

• Domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23

  • RILASCIO CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA DI ASST BRIANZA

Per il rilascio di eventuali certificazioni di competenza delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) Brianza - quali: esonero Presidente di Seggio elettorale; accompagnamento al Seggio elettorale; accesso a seggio per persone non deambulanti; voto a domicilio - il personale medico sarà disponibile presso gli Ambulatori indicati nei seguenti giorni ed orari, a cui i cittadini potranno liberamente accedere:

Ambulatorio di Brugherio sede di V.le Lombardia 270: nei giorni di venerdì 3/5, venerdì 10/5, venerdì 17/5 e venerdì 24/5 dalle ore 15:15 alle ore 15:45.

Ambulatorio di Monza, sede di Via De Amicis 17:lunedì 6/5, lunedì 13/ 5, lunedì 20/ 5 dalle ore 9 alle ore 10:30 e nei giorni di mercoledì 8/5, mercoledì 15/5 e mercoledì 22/5 dalle ore 14 al le ore 15

Ambulatorio di Desio, sede di Via Foscolo 24: martedì 7/5, martedì 14/5 dalle ore 14 alle ore 15

Ambulatorio di Limbiate, sede di via Montegrappa 19: mercoledì 8/ 5 e mercoledì 15/ 5 dalle ore 9 alle ore 10:30

Ambulatorio di Muggiò sede di Via Dante 1: martedì 7/5, martedì 14/ 5 e martedì 21/ 5 dalle ore 15:15 alle ore 15:45

Inoltre sarà possibile accedere nella giornata di sabato 25 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso gli ambulatori delle sedi di Cesano Maderno, (Via San Carlo 2), Monza (Via De Amicis 17) e Desio (Via Mazzini 1 presso l'Ospedale).

Nella giornata di domenica 26 maggio sarà attivo un servizio di reperibilità dalle ore 8 alle ore 20 chiamando il numero 840500092.

Si ricorda che gli utenti interessati dovranno presentarsi con il documento di identità, la tessera elettorale e la documentazione sanitaria attestante la patologia.

*Attenzione! La circolare relativa alle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo è l'allegato 7 a fine pagina.

Tra gli allegati a fondo pagina è possibile prendere visione e scaricare il Manifesto con le liste dei candidati della circoscrizione elettorale Italia Nord-Occidentale (all. 5) e il Fac simile della scheda elettorale (all. 6).

ELETTORATO ATTIVO A BRUGHERIO

RISULTATI IN TEMPO REALE

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI INDIZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Ai sensi del Decreto Legge 3 gennaio 2006 n. 1, modificato con Legge 7 maggio 2009 n. 46,

• gli elettori affetti da gravissime infermità

• gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzato dal Comune, possono essere ammessi al voto nella propria dimora per avvalersi del diritto di voto a domicilio

devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, dal giorno 16 aprile al giorno 6 maggio 2019, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo ed un recapito telefonico.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.T.S. (ASL), non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (quindi in data non anteriore al giorno 11 aprile), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato.

Per non indurre incertezze, gli stessi dovranno riportare l'esatta formulazione normativa, di cui al comma 1 dell'articolo 1 della legge 46/2009, attestando:

• o che gli elettori sono affetti da gravi infermità e si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano

• oppure che gli elettori sono affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

La domanda deve essere corredata infine di copia della tessera elettorale e di copia del documento d'identità.

Domanda per voto domiciliare a seguire.

DISCIPLINA DELLA PROPAGANDA ELETTORALE AI SENSI DELLA L. 212/56 e s.m.i.

DESIGNAZIONE SPAZI RISERVATI ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

La Giunta Comunale di Brugherio ha approvato la proposta di deliberazione avente per oggetto: ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019. DESIGNAZIONE SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONI (atto n. 82 del 18-04-2019 immediatamente eseguibile).

La Giunta Comunale, nella seduta del 09/05/2019, ha approvato la deliberazione avente per oggetto: ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019 - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONI, come da prospetto a seguito riportato

UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI

ELENCO VIE SUDDIVISE PER SEZIONI

Risultati elettorali

Percentuale votanti per Sezione alle ore 12:00

Documenti allegati

Domanda per voto domiciliare
Adempimenti in materia di propaganda e comunicazione politica
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Faq europee 2019
Manifesto candidati
Fac simile scheda elettorale
Circolare agevolazione viaggi