logo comunale logo 150

La lunga estate brugherese tra musica, teatro e circo

Wed Jun 07 16:29:00 CEST 2017 icona per la stampa della pagina

“l’altra Stagione 2017”, la rassegna che accompagna l’estate di chi è in città

A Brugherio, sei appuntamenti dall'11 giugno al 15 settembre

"L'estate a Brugherio, ormai si sa, è un'altra stagione.

È la stagione del teatro e dei concerti all'aperto, del ritrovarsi insieme per condividere sogni, risate ed emozioni. Quella del piacere di uscire la sera per cantare a squarciagola"Sognando California".

Quella che ci fa stare con il naso all'insù e il fiato sospeso per inseguire esilaranti acrobazie aeree in balia degli equilibri più incerti.

Quella che ci invita a spostare lo sguardo fuori di noi per farci riflettere sulle storie di oggi.

Sempre, però, con la certezza di ascoltare o guardare qualcosa di bello, che allarga il cuore e ci fa vivere il parco, un cortile, una villa della nostra storia con occhi nuovi".

Laura Valli
Assessora alle Politiche Culturali e Partecipazione

Safety Blues, racconti e canzoni dedicate alle morti bianche e alla sicurezza sul lavoro

Venerdì 15 settembre alle 21:30, nel Cortile di lettura di via Italia 19, sesto e ultimo appuntamento con la rassegna "l'altra Stagione 2017".

Pier Angelo Cantù porterà in scena Safety Blues, un recital musicale da lui scritto, prodotto e interpretato, dedicato alle morti bianche e alla sicurezza sul lavoro perché anche l'arte può diventare un veicolo importante di sensibilizzazione.

Le morti bianche e il mondo dello spettacolo non si sono frequentati spesso, quasi che l'incidente sul lavoro fosse una sorta di tabù che non può trovare spazio in una canzone o in un testo teatrale.

I pochi musicisti, attori, cantanti che hanno cercato di metterne in luce gli aspetti umani, hanno però lasciato in eredità momenti di toccante poesia.

Safety Blues ripercorre questo strano rapporto in una storia ampia che contiene storie più piccole, quelle delle persone coinvolte in alcuni eventi accaduti sui luoghi di lavoro.

Episodi che narrano di incidenti mortali; racconti di chi ne è uscito vivo, ma porterà addosso i segni per sempre; vicende raccontate da chi è stato strappato all'inferno per un soffio o da un datore di lavoro attento all'incolumità dei suoi operai.

E in mezzo a queste storie, il pubblico ascolterà alcune tra le più belle canzoni dedicate al tema, suonate e cantate dal vivo con una sensibilità rara e preziosa.

Safety Blues è uno spettacolo in continua evoluzione che ha l'obiettivo di attirare le persone su un tema sempre al centro dei dibattiti, con delicatezza artistica, emozione, senza alcun intento di puntare il dito contro qualcosa o qualcuno in cui Cantù si avvale del contributo degli artisti di volta in volta coinvolti

Ingresso libero.

In caso di maltempo il recital si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Italia 27).

INFO: tel. 039.2893.214 – cultura@comune.brugherio.mb.it – www.comune.brugherio.mb.it

Allegati:

Programma Iniziativa