logo comunale logo 150

Lavori sulla rete fognaria

Tue Jul 25 11:15:00 CEST 2017 icona per la stampa della pagina

La campagna di comunicazione per informare i cittadini

Eliminare gli allagamenti e potenziare la rete fognaria, per un ambiente più sostenibile: è questo l'obiettivo dei lavori di Gruppo CAP nei comuni di Brugherio e Cologno Monzese.

La fognatura dei due comuni al confine fra la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza non è infatti più sufficiente per soddisfare in pieno le esigenze dei cittadini. In particolare è necessario raddoppiare il collettore intercomunale, cioè la tubazione che parte proprio da questa zona e raccoglie lungo il suo percorso verso sud le acque reflue anche di altri comuni per portarle all'impianto di depurazione di Peschiera Borromeo, dove vengono trattate e ripulite prima di essere restituite ai corsi d'acqua.

"I lavori sono necessari per garantire l'efficienza della rete fognaria e evitare gli allagamenti che si sono verificati in passato – spiega il sindaco di Brugherio Antonio Marco Troiano – ma impatteranno sulla viabilità cittadina e qualche disagio sarà inevitabile. Per questo, insieme a CAP e al Comune di Cologno Monzese, abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini per spiegare le motivazioni dei lavori e il loro obiettivo, così da rendere i cittadini informati e partecipi del progetto, che porterà vantaggi importanti per la collettività e per l'ambiente".

D'accordo anche il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi: "Abbiamo iniziato con un incontro pubblico aperto ai cittadini di entrambi i Comuni, per illustrare i lavori, e proseguiremo con altri strumenti di comunicazione che seguiranno passo passo i lavori. In diversi incontri abbiamo studiato in modo puntiglioso insieme a CAP come deviare la viabilità per creare meno disagi possibili, e come fornire le informazioni in modo chiaro, esaustivo e aggiornandole costantemente: oltre ai normali cartelli per deviare il traffico, avremo volantini, manifesti e striscioni posizionati sulla recinzione del cantiere".

"Lavoriamo spesso sotto terra – conclude il presidente di Gruppo CAP, Alessandro Russo – e per questo i risultati del nostro lavoro non sono facili da vedere: quello che i cittadini vedono sulle loro strade sono i nostri cantieri, vissuti a volte come un disagio nelle quotidiane necessità di spostamento.

Ma ogni giorno noi svolgiamo un lavoro importante, garantendo la manutenzione continua delle reti di acquedotto e fognatura e degli impianti di depurazione, impegnandoci per ridurre l'impatto delle nostre opere sul territorio e per garantire un servizio efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Per questo stiamo investendo 600 milioni in 5 anni, di cui quasi un milione e mezzo per questo importante intervento sul sistema fognario sovracomunale".

Durante l'incontro, i tecnici di Gruppo CAP hanno illustrato le fasi e le tempistiche dei lavori, che si svolgono a cavallo del confine fra i due comuni: si partirà da via Guzzina fra i civici 123 e 137.

I lavori si concluderanno nel mese di marzo 2018 - e prevedono scavi fino a 4 metri di profondità. È questo uno dei motivi che hanno determinato la necessità di chiudere totalmente la circolazione in alcuni tratti, perché questa è l'unica misura che garantisca la sicurezza delle persone che transitano e di quelle che lavorano all'interno del cantiere.

Per informazioni:
Gruppo CAP: 02 82 502 218 ufficio.stampa@capholding.gruppocap.it
Comune di Brugherio: 039 2893.282 - l.santinelli@comune.brugherio.mb.it
Comune di Cologno Monzese: 02 253 08 636 - cplancher@comune.colognomonzese.mi.it

Manifesto
Slide presentazione lavori