Le nuove regole della raccolta del verde porta a porta

Friday, 29 March icona per la stampa della pagina

Dal 1° aprile è cambiato il sistema per la raccolta porta a porta degli scarti verdi (ovvero sfalci di erba e foglie, e ramaglie sottili) nelle abitazioni con giardino.

COSA CAMBIA
La raccolta viene effettuata esclusivamente in:

fascine di peso massimo 20 kg cadauna e lunghezza massima 1,50 mt

oppure in bidoni carrellati verdi adatti allo svuotamento meccanico.

Non si possono più utilizzare secchi, canestri, ceste o altri contenitori.

E' dunque necessario che gli utenti del servizio si dotino di bidoni carrellati da 120 lt con una capienza di 60 Kg o da 240 lt con una capienza di 110 Kg.

Il bidone carrellato non solo è capiente, ma anche comodo, si sposta agevolmente, è pulito, non disperde i liquidi, efficiente, il coperchio evita in caso di pioggia l'aumento di peso dei rifiuti, e bello perchè migliora il decoro urbano.

COME
Nel bidone carrellato si possono conferire:
sfalci d'erba e foglie e piante dell'orto, senza pressarle.

Non devono essere inseriti rifiuti diversi quali plastica, metallo, rami grossi, sassi e terra.

Le fascine residuo delle potature, di peso massimo 20 kg cadauna e lunghezza massima 1,50 mt, si raccolgono legate con spago naturale.

Non si deve utilizzare filo metallico o di plastica.

I rifiuti si espongono entro le ore 6:00 del giorno di raccolta

Il bidone si ritira dopo lo svuotamento

E LA PIATTAFORMA ECOLOGICA?
Coloro che svolgono autonomamente la manutenzione del proprio giardino possono portare gli scarti vegetali direttamente presso la piattaforma ecologica comunale di via San Francesco

INFO: L'Ufficio Tutela Ambiente comunale è a disposizione per ulteriori informazioni telefonando ai numeri 039 2893247/270 o scrivendo a: ambiente@comune.brugherio.mb.it o, ancora, presentandosi allo sportello in piazza C. Battisti 1 (primo piano).

allegato

Volantino