logo comunale logo 150

Referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia

Tue Oct 10 12:33:00 CEST 2017 icona per la stampa della pagina

REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE DEL 22 OTTOBRE 2017 “REFERENDUM PER L’AUTONOMIA”

Il prossimo 22 ottobre 2017 gli elettori della Lombardia sono chiamati a votare il Referendum per l'Autonomia della Lombardia promosso da Regione Lombardia.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

Non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia considerato valido.

Gli elettori sono chiamati ad esprimersi sul seguente quesito:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali.

L’elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico.

Inoltre, per questa consultazione non sarà necessaria la tessera elettorale.

Trasporto gratuito ai seggi per disabili

L'Amministrazione comunale, nell'intento di rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto agli elettori diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione, organizza un servizio di trasporto gratuito ai seggi con la collaborazione (in condivisione) della Croce Bianca e della Croce Rossa di Brugherio:

Domenica 22 ottobre: dalle 9 alle 12 e dalle 13.00 alle 19

Gli elettori interessati ad utilizzare tale servizio sono invitati a prenotarlo telefonando al numero: 334/611.21.08

Oltre al proprio indirizzo, dovrà essere comunicato anche quello del seggio di appartenenza.

Rilascio attestazione per elettori fisicamente impediti

Tutti gli elettori che devono essere accompagnati in cabina perché non in grado di esprimere il voto per problemi fisici (non psichici), potranno votare domenica 22 ottobre previa esibizione di attestazione rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di viale Lombardia 277.

Per ottenerla, vi si potranno recare venerdì 6, 13 e 20 ottobre, dalle ore 9 alle 12.

Allegati:

Manifesto convocazione comizi elettorali
Elenco vie e sezioni elettorali
Come funziona il voto elettronico
Libretto istruzione seggi
Libretto Manuale Presidente