Servizio civile 2018

Mon Sep 03 09:35:00 CEST 2018 icona per la stampa della pagina

VIVERE LIBRI 2018: UN ANNO IN BIBLIOTECA A BRUGHERIO PER DUE VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE

Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi lavorare in Comune? La biblioteca di Brugherio seleziona due volontari!

Il servizio civile educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e alla collaborazione: è un'occasione rivolta ai giovani per provare a vivere un'esperienza all'interno degli Enti Locali nei settori legati alla cultura, all'ambiente, ai servizi socio-educativi e alla protezione civile.

Obiettivi del progetto

Migliorare i servizi della biblioteca di Brugherio, promuovere la lettura, organizzare eventi, comunicare la biblioteca.

Attività e compiti del volontario

1. Collaborazione nella gestione dei servizi bibliotecari.
2. Collaborazione nelle attività di promozione della lettura e della biblioteca.
3. Collaborazione nel potenziamento della visibilità della biblioteca, rafforzando tutti i canali di comunicazione, dai tradizionali ai social.

Impegno richiesto al volontario

Trenta ore settimanali su cinque giorni, da lunedì a venerdì e/o da martedì a sabato, con orari da concordare in base alle necessità del servizio.
In occasione di particolari iniziative, l'impegno potrà estendersi anche in orario serale o alla domenica.
È previsto un rimborso spese di 433,80 euro al mese e il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze.

Requisiti dipartecipazione

Obbligatori:
• occorre aver già compiuto 18 anni e non aver ancora compiuto 29 anni, alla data dipresentazione della domanda;
• essere cittadino italiano o di un altro paesedell'Unione europea; oppure cittadino non comunitario regolarmente soggiornante inItalia;
• non aver già prestato servizio civile (ad eccezione di Garanzia Giovani e Inter-national Voluntering Opportunities for All);
• non aver riportato condanne penali;
• non avere rapporti retribuiti col Comune di Brugherio.

Preferenziali:
• patente di guida B e disponibilità a usare automezzi del Comune;
• diploma di scuola secondaria superiore e frequenza di un corso di laurea oppure laurea già conseguita.

Come e quando presentare domanda

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 settembre 2018.

Modalità:
• consegna a mano in biblioteca o al protocollo del Comune, nei rispettivi orari di apertura (nel caso in cui gli uffici chiudano prima delle 18.00 di venerdì 28 settembre, è possibile presentare la domanda presso ANCI Lombardia - via Rovello 2, Milano, fino al termine previsto);
• per posta con invio di raccomandata A/R indirizzata al Comune di Brugherio (deve essere spedita entro le 23.59 del giorno di scadenza);
• per via telematica con posta elettronica certificata (PEC) di cui sia titolare il richiedente: inviare e-mail con allegati in formato .pdf all'indirizzo protocollo.brugherio@legalmail.it, entro le 23.59 del giorno di scadenza.

È possibile presentare domanda per il servizio civile in una sola sede su tutto il territorio nazionale.

I moduli di domanda sono disponibili sul sito di SC!anci Lombardia (www.scanci.it) e a fondo pagina nella sezione Collegati a.

I colloqui di selezione

I due volontari verranno scelti tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti, attraverso una procedura di selezione in ottobre.
A ciascuno saranno comunicati data e orario del colloquio di selezione.

Le graduatorie e l'inizio del servizio civile

Le graduatorie saranno pubblicate a partire dal 15 novembre sul sito www.scanci.it

I due volontari scelti cominceranno il servizio civile nella data indicata per tutti a livello nazionale.

Informazioni: di persona, in biblioteca al primo piano (banco saggistica); per telefono: 039.2893.401;  per posta elettronica: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Operatore Locale di Progetto: Alessandra Sangalli (tel. 039.2893.409)

Selezione di N. 119 tirocinanti per la realizzazione di progetti di Leva Civica Volontaria Regionale in Lombardia in relazione all'avviso pubblico: "Avviso per la promozione di progetti di cittadinanza attiva mediante la leva civica volontaria regionale rivolti alle giovani generazioni" (decreto n. 5442 del 17 aprile 2018 e s.m.i.).

L'avviso di selezione - pubblicato il 20 luglio 2018 sul sito www.levacivicaregionale.blogspot.it - sarà chiuso venerdì 14 settembre.
Il Comune di Brugherio ospiterà 5 tirocinanti, di cui 2 verranno assegnati al Settore Assistenza e Servizi Sociali, 1 al settore Protezione Civile e 2 al settore Sport.
I candidati possono presentare domanda di partecipazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Brugherio (MB) in piazza Cesare Battisti 1 - PEC: protocollo.brugherio@legalmail.it
I tirocini di Leva Civica Regionale verranno avviati in data 1° ottobre 2018 e si concluderanno il 1° ottobre 2019.
Brugherio, come tutti gli enti ospitanti, dovrà effettuare le selezioni dei candidati che hanno presentato regolare domanda entro e non oltre il 20 settembre 2018

Si allega "Pubblicazione Avviso LEVA CIVICA REGIONALE 2018"

Per maggiori informazioni:

allegati Servizio civile