Sette “Ghirlande” accendono il desiderio della lettura

Data dell'evento: icona per la stampa della pagina

Sono tornate le "Ghirlande" a Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27): i famosi gruppi di lettura si ripropongono per il settimo anno consecutivo all'insegna del dialogo, del confronto e dello scambio di idee.

Da febbraio a giugno - il secondo mercoledì del mese dalle ore 20:45 alle 22:45 - i lettori si incontrano in Biblioteca per conversare, discutere e scambiarsi opinioni su libri, autori e idee senza tema di censure o di giudizio da parte di alcuno, perché la filosofia sottesa ai gruppi è la pari dignità di tutte le persone in circolo.

L'unico requisito richiesto è il gusto di condividere emozioni e ragionamenti a partire dalla lettura di un libro. Le "Ghirlande" proposte spaziano tra i più diversi argomenti, interessi ed approcci.

E il paniere è come sempre ricco e profumato: quest'anno i gruppi sono sette, mentre la formula rimane la stessa.

Ve li presentiamo:

CICLI SPAZIALI. La fantascienza tra imperi, caste, avventurieri e pellegrini con Fiorenzo Manzoni.

GERMANIA, FIABA D'INVERNO. Viaggio nella letteratura tedesca del secondo dopoguerra con Cinzia Assi.

IO SONO COSÌ. La differenza di genere negli albi illustrati con Enrica Meregalli.

PATRIE. Romanzi di identità senza terra con Federica Reali.

QUESTO CORPO CHE SIAMO. Con la "Lampada di Diogene" alla ricerca del mistero del corpo con Ermanno Vercesi.

IL SORRISO DEGLI DÈI. Mitologia greca e "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese con Riccardo De Francesco.

POTERE ALLE DONNE, TUTTI INSIEM! Il fumetto nella costruzione dell'identità femminile con Francesco Osmetti.

In tutto cinque incontri in calendario - il 12 febbraio, l'11 marzo, l'8 aprile, il 13 maggio e il 10 giugno - che avvengono contemporaneamente, per cui è possibile partecipare solo ad un gruppo anche a percorso già iniziato.

La partecipazione è libera e senza limiti di età.

La Biblioteca, per l'occasione, resta aperta al pubblico dalle 20:30 alle 23, con tutti i servizi attivi e disponibili.

Per informazioni rivolgersi ai bibliotecari in via Italia 27 o telefonare al 039 2893.401 o, ancora, scrivere a: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

La presentazione dettagliata dei gruppi è nella locandina allegata.