logo comunale

Iniziative in corso

icona per la stampa della pagina

Infinito Leopardi. Un’ora con Giacomo

Sabato 1 febbraio 2020 alle 16.00, all'indomani del 200° anniversario della stesura dell'Infinito, la biblioteca ospita Infinito Leopardi. Un'ora con Giacomo, una "ghirlandina" letteraria.

Il progetto è stato ideato da Emilio Caprotti e nasce dal desiderio di offrire un'immagine inedita dell'autore, capace di superare gli stereotipi che contornano la sua figura. Attraverso la lettura di brani meno frequentati, i partecipanti avranno modo di avvicinarsi al pensiero leopardiano.

L'incontro sarà  presentato da Fulvio Bella, coordinatore del gruppo di lettura Poetikè e guidato dalle voci narranti  di Annamaria Belvedere, Mario Caprotti, Nadia Carminati, Peppino Pozzebon, appassionati lettori.

L'iniziativa è aperta a tutti, con ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: email: biblioteca@comune.brugherio.mb.it -  tel: 039.28.93.401

Scarica:

 

Nati per Leggere a Brugherio

A settembre 2018 il Sistema bibliotecario Nord Est Milano ha aperto un bando per reclutare alcune persone che volessero dedicare un po' del loro tempo al progetto Nati per Leggere.

Dopo la selezione, i volontari sono stati chiamati a partecipare ad un corso di formazione che si è svolto presso le diverse sedi del Sistema.
Dal 2 al 23 febbraio 2019, i volontari Nati per Leggere di Brugherio (che abbiamo chiamato i Sottovoce) hanno partecipato ai quattro incontri loro dedicati, a seguito dei quali hanno cominciato ad operare, sia in biblioteca, sia presso il consultorio familiare.

Grazie alla loro collaborazione, ecco il programma degli appuntamenti Nati per Leggere dedicati a bambini genitori nel 2020:

  • Libricoccola: per i bambini da 2 a 3 anni, nello spazio 0-3 dell'Atelier dei Lettori, ogni martedì dalle 10.45
  • Carezze di voce: per mamme e papà con i bambini appena nati, presso il Consultorio familiare di viale Lombardia 270, ogni 15 giorni il mercoledì dalle 10.30
  • Coccolibriamoci: per i bambini da 0 a 2 anni, nello spazio 0-3 dell'Atelier dei Lettori, ogni venerdì dalle 10.30
  • Scelti da noi letti per voi: per i bambini tra i 3 e i 6 anni accompagnati da un solo adulto, nell'Atelier dei Lettori, sabato 25/1 • 15/2 • 7/3 • 28/3 • 18/4 • 9/5 2020 - dalle 16 alle 17
  • Per le classi: in biblioteca accogliamo le classi della scuola dell'infanzia e proponiamo percorsi di lettura a tema.

Prenotazioni per "Scelti da noi letti per voi": tel. 039.28.93.403/423 – email: biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it oppure biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Scarica:

Messaggeri della Memoria: la biblioteca entra in classe per raccontare la Shoah a bambini e ragazzi

Per celebrare la Giornata della Memoria, torna il progetto Messaggeri della Memoria, in programma dal 22 al 31 gennaio 2020 dalle 9 alle 16 nelle scuole di Brugherio.

Dopo tre anni in cui la proposta è stata rivolta alle seconde e quarte della scuola primaria, quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’offerta anche alle prime della scuola secondaria.

Partendo dalla convinzione che il mezzo narrativo sia quello più adatto a raccontare ai bambini e ai ragazzi un momento storico così drammatico, nel rispetto dell’età e della sensibilità di ciascuno, i bibliotecari con il supporto dei Sopravoce (lettori volontari della biblioteca) si recheranno a leggere nelle classi che si saranno prenotate.

Nell’occasione consegneremo ai ragazzi una bibliografia pensata per la loro età, utile anche agli insegnanti e alle famiglie.

Prenotazioni e informazioni: tel. 039.28.93.412/423 – email: biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it oppure biblioteca@comune.brugherio.mb.it

Consulta:

Scarica:

Ghirlande 2020: i gruppi di lettura della biblioteca

Mercoledì 15 gennaio 2020 alle 20.45, in biblioteca, ripartono i gruppi di lettura "Le Ghirlande", con la serata di presentazione e l'avvio dei sette diversi percorsi.

La partecipazione è libera e senza limiti di età, ma occorre iscriversi: online, oppure di persona nel corso degli appuntamenti.

Gli incontri delle Ghirlande sono contemporanei: ognuno può seguire un solo gruppo. È possibile aggregarsi anche a percorso già iniziato.

Gli incontri si svolgono ogni secondo mercoledì del mese, fino a giugno, con il seguente calendario: 12 febbraio - 11 marzo - 8 aprile - 13 maggio - 10 giugno.

Nei mercoledì di Ghirlande la biblioteca è aperta al pubblico, dalle 20.30 alle 23, con tutti i servizi attivi e disponibili, però lo spazio è in gran parte occupato dai gruppi di lettura.

Ecco le proposte tra cui scegliere:

  • CICLI SPAZIALI - La fantascienza tra imperi, caste, avventurieri e pellegrini - con Fiorenzo Manzoni
  • GERMANIA, FIABA D'INVERNO - Viaggio nella letteratura tedesca del secondo dopoguerra - con Cinzia Assi
  • IO SONO COSÌ - La differenza di genere negli albi illustrati - con Enrica Meregalli
  • PATRIE - Romanzi di identità senza terra - con Federica Reali
  • QUESTO CORPO CHE SIAMO - Con la "Lampada di Diogene" alla ricerca del mistero del corpo - con Ermanno Vercesi
  • IL SORRISO DEGLI DÈI - Mitologia greca e "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese - con Riccardo De Francesco
  • POTERE ALLE DONNE, TUTTI INSIEM! - Il fumetto nella costruzione dell'identità femminile - con Francesco Osmetti

Scarica:

  • Il volantino con la presentazione dei sette gruppi
  • La presentazione con i percorsi di lettura completi
  • Il video di presentazione dei percorsi di lettura, illustrati dai coordinatori dei gruppi