logo comunale logo 150

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Notiziario comunale

icona per la stampa della pagina
039.28.93.363 / 039.28.93.226

Venerdì 9:00-12:15 ------------
Sabato ------------ ------------

Descrizione Generale Ufficio

L'Unità Operativa (U.O.) svolge la funzione di interfaccia primaria tra i cittadini e il Comune per garantire la piena visibilità all'attività della Pubblica Amministrazione e per fornire informazioni relative ai servizi e alle attività offerte.

In particolare, cura il rapporto tra i cittadini e l’Amministrazione, promuovendo la partecipazione e la conoscenza delle attività dell’Ente mediante il diritto di accesso, di comunicazione e di informazione.

Tra le competenze specifiche dell’U.O. vi sono anche l'aggiornamento del sito web istituzionale, le funzioni di Ufficio Stampa, la redazione e la gestione del Notiziario comunale.

Servizi Erogati dall'Ufficio Relazioni col Pubblico

Informazioni ai cittadini in relazione ai Servizi erogati dal Comune di Brugherio, disposizioni normative, regolamenti, bandi e concorsi pubblici, manifestazioni ed iniziative organizzate dal Comune.

Raccolta e invio agli Uffici competenti delle segnalazioni e dei reclami pervenuti: per via informatica, tramite l'app "BrugherioConMe", telefonica e verbale.

Realizzazione di campagne informative mirate.

Raccolta e distribuzione di materiale informativo, pubblicazioni, guide ai servizi, brochures del Comune e degli altri Enti pubblici.

Gestione del sito web istituzionale del comune, con realizzazione e aggiornamento delle pagine contenenti tutte le informazioni sulle attività del Comune e degli Uffici comunali, nonché le iniziative e gli eventi che si svolgono sul territorio.

Coordinamento dell'immagine grafica dell'Ente, progettazione e realizzazione di manifesti, volantini, opuscoli informativi e altro in riferimento all'attività e alle iniziative del Comune.

Gestione redazionale, amministrativa e contabile del “Notiziario comunale”, lo strumento informativo istituzionale rivolto ai cittadini, con pubblicazione periodica e distribuzione gratuita a tutti i nuclei famigliari e alle attività commerciali del territorio.

Descrizione Ufficio Stampa

“Parlare ai media pensando ai cittadini”: è questo, in sintesi, l’obiettivo dell’Ufficio Stampa che, mentre cura l’immagine del Comune, favorisce lo scambio di informazioni tra ente e cittadino.

Ha funzioni simili a quelle di un’agenzia giornalistica. Infatti, individua, rende leggibili e divulga attraverso i media tutto ciò che all’interno dell’istituzione comunale rappresenta una notizia.

Compito dell’Ufficio è pertanto quello di individuare le notizie: eventi della vita comunale, dal convegno alla conferenza culturale, incontri e dibattiti.

Questo comporta un rapporto costante con le fonti interne. Nel contempo, rimane a disposizione dei giornalisti che possono chiedere notizie specifiche in tutti i possibili ambiti e per fornire informazioni utili alla realizzazione di articoli.

I “comunicati stampa” sono i tipici prodotti dell’ufficio: sono i fatti in veste giornalistica. Altro prodotto tipico sono gli inviti a conferenze stampa nel corso delle quali le notizie vengono spiegate direttamente ai giornalisti dei quotidiani, periodici, siti, radio e tv.

Per queste sue specificità, l’ufficio collabora in occasione di cerimonie ufficiali, inaugurazioni e altro.

Attraverso le rassegne-stampa (generiche e tematiche) informa su quanto di interesse per l’Ente e offre agli uffici comunali uno strumento di verifica delle iniziative e dei servizi.

Descrizione Notiziario Comunale

Il Notiziario comunale di Brugherio, nasce nel 1971 ed è chiamato “Brugherio - Notiziario Comunale”. È uno strumento di informazione istituzionale per i cittadini ed il suo funzionamento è disciplinato da un apposito Regolamento.

Direttore Responsabile e Caporedattore del Notiziario è Maria Ancilla Fumagalli.

Redattori: esterni Alessia Pignoli, interni Luciano Ferrario e Cristina Denti.

Sul rispetto delle finalità istituzionali del Notiziario Comunale e dell'atto di indirizzo editoriale vigila il Comitato dei Garanti così composto:

• Antonio Marco TROIANO, Sindaco componente di diritto e coordinatore
  • Giuseppe MORGANTE, Segretario Generale e Dirigente del settore cui appartiene l'U.O. Urp, componente di diritto
  • Stefano BARLASSINA componente di maggioranza
  • Fulvio BELLA componente di maggioranza
  • Antonio MELLONE componente di minoranza
  • Danilo RADAELLI componente di minoranza

E' registrato al n. 4741/2014 del Tribunale di Monza

Servizi Erogati dal Notiziario Comunale

Predisposizione degli articoli

Impaginazione e invio alla stampa del notiziario

Distribuzione ai cittadini