logo comunale

Festa dei Remigini 2018

Data dell'evento: Martedì 11 settembre 2018
Ora dell'evento: Alle 17.00 o alle 18.30
Luogo dell'evento: Biblioteca Civica, via Italia 27
icona per la stampa della pagina

Torna il consueto appuntamento della Biblioteca per i bambini che cominciano la scuola primaria

Per il quattordicesimo anno consecutivo la Biblioteca civica festeggia l'inizio della scuola con i Remigini, cioè i bambini che frequenteranno il primo anno della scuola primaria (ex prima elementare).
Un appuntamento speciale per fugare le loro paure e per trasformare la trepidante attesa in un gioioso rito collettivo.

I bambini nati nel 2012, sono attesi nel cuore di Palazzo Ghirlanda per dare eco a storie legate al primo giorno di scuola, lette e animate dai Sopravoce, per realizzare un amuleto portafortuna e scoprire che spesso, più che i bambini, sono i genitori a dover essere tranquillizzati.

La festa dei Remigini è anche una ghiotta occasione per iscriversi alla biblioteca e scoprirne i molteplici servizi, sia per gli adulti, sia (ovviamente) per i bambini.

L'appuntamento è fissato per martedì 11 settembre. Si può scegliere il turno delle 17.00, oppure quello delle 18.30. Il numero massimo è di cinquanta bambini per turno, accompagnati da un solo genitore.

L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria presso la biblioteca (via Italia 27) o ai numeri 039 2893401/403. Chi lo preferisce può scrivere una e-mail a biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it

Scarica

Invito alla Festa dei Remigini

Poetry Slam Ghirlande 2018: La rivoluzione quotidiana

Data dell'evento: Giovedì 20 settembre 2018
Ora dell'evento: 21.00
Luogo dell'evento: Cortile della lettura, via Italia 19
icona per la stampa della pagina

Torna per il 5° anno consecutivo la gara di performance poetica della Biblioteca civica. Ci si può iscrivere entro sabato 14 luglio alle 12.30

Nell'ambito delle iniziative dei gruppi di lettura "Ghirlande", in particolare del Gruppo di lettura "Poetike", è indetto il quinto Poetry Slam, gara di composizione e performatività poetica, che si svolgerà il 20 settembre 2018 alle 21 presso il cortile della lettura adiacente alla biblioteca (via Italia 19) . L'ingresso è libero.
Maestro cerimoniere dello slam è Davide Scarty Doc Passoni, poeta, musicista, grafico e operatore sociale. Coorganizzatore è Poetry Slam Lombardia.

L'edizione 2018 ha come tema "La rivoluzione quotidiana", in occasione del 50esimo anniversario del Sessantotto. I componimenti poetici in gara dovranno pertanto essere pertinenti al tema scelto, pena l'esclusione.
La gara è aperta ad autori di età minima di 18 anni, compiuti entro il giorno precedente la data della performance (19 settembre 2018). Non sono previste altre limitazioni, né è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca civica di Brugherio: a mano all'indirizzo via Italia 27 20861 Brugherio (MB), o via e-mail all'indirizzo ghirlande@comune.brugherio.mb.it, entro e non oltre sabato 14 luglio 2018 alle 12.30.

Novità di quest'anno è la richiesta di consegnare non solo i testi, ma anche un video (in chiavetta o tramite link) che mostri la capacità performativa del poeta.

Primo premio: un buono acquisto libri di 150 euro, oltre ad un attestato.

Il Poetry Slam "Ghirlande" 2018 funge inoltre da gara di selezione regionale per il Campionato L.I.P.S. indetto dalla Lega Italiana Poetry Slam: il vincitore parteciperà alla gara regionale (luogo e modalità saranno comunicate più avanti) dalla quale verrà designato il miglior slammer lombardo che parteciperà alle finali nazionali nel corso del 2019.

Tutte le informazioni nel bando allegato.

Scarica

Bando Poetry slam 2018

Un anno in Comune con il servizio civile

Data dell'evento: Tra luglio e settembre 2018
Ora dell'evento:
icona per la stampa della pagina

Sei interessato al servizio civile? Compila il modulo on-line

Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi lavorare in Comune?

Il servizio civile educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e alla collaborazione: è un'occasione rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni per provare a vivere un'esperienza all'interno degli Enti Locali nei settori legati alla cultura, all'ambiente, ai servizi socio-educativi e alla protezione civile.

L'impegno richiesto è di circa 30 ore settimanali, con un rimborso spese di 433,80 euro al mese e un attestato di certificazione delle competenze.

A partire dalla metà di luglio usciranno i bandi per candidarsi e resteranno aperti indicativamente fino alla fine di settembre.

La biblioteca di Brugherio selezionerà due volontari per collaborare ai servizi di prestito, restituzione e informazioni; per valorizzare gli eventi proposti attraverso i canali comunicativi tradizionali e i social network.

Il portale che si occupa di gestire il Servizio Civile Nazionale offre l'opportunità di restare aggiornati sulle novità in merito alle scadenze e ai progetti, compilando il modulo on-line della manifestazione d'interesse.

Per maggiori informazioni rivolgiti allo 02.72629640.