logo comunale logo 150

Prestito interbibliotecario, intersistemico, nazionale e internazionale

Ufficio di riferimento: Biblioteca Civica icona per la stampa della pagina

Prestito interbibliotecario

Puoi ottenere in prestito libri, cd, vhs e dvd, oltre che dalla nostra biblioteca, anche dalle biblioteche di Bussero, Carugate, Cassina dé Pecchi, Cernusco Sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone, che costituiscono il Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano.

Puoi avere in prestito al massimo 20 titoli contemporaneamente, di cui 10 audiovisivi.

I tempi di attesa per l'arrivo dei materiali a Brugherio variano da uno a tre giorni.
Il sistema calcola automaticamente a quale biblioteca inoltrare la richiesta, in base alle disponibilità, agli orari di apertura e al giro del furgone del prestito interbibliotecario.

Il prestito dura 30 giorni (7 per gli audiovisivi) ed è rinnovabile su richiesta per massimo due volte.

Il servizio è gratuito.

Prestito intersistemico

Se il libro che stai cercando non è presente nel nostro catalogo, puoi chiedere di farlo arrivare gratuitamente dalla biblioteca comunale di Palazzo Sormani a Milano.

Puoi consultare il catalogo degli altri Sistemi utilizzando i link presenti nella pagina Servizi di prestito > Altri cataloghi per i servizi di prestito interbibliotecario gratuito di www.biblioclick.it.

Per inoltrare la richiesta devi poi rivolgerti ai bibliotecari.

E' possibile richiedere tutti i libri che non siano:

• materiale in sola consultazione in biblioteca;
  • best-seller intesi come novità editoriali molto richieste e/o prenotate;
  • "classici" a forte uso scolastico;
  • libri a forte uso stagionale (come le guide turistiche in estate o i libri sul Natale a dicembre).

Per il momento sono esclusi dal servizio i periodici (giornali e riviste).

Attualmente è previsto un solo trasporto settimanale nella giornata di venerdì. Di conseguenza la consegna dei materiali è necessario attendere da quattro a undici giorni (a seconda del momento in cui viene inoltrata la richiesta e della biblioteca prestante). E' nostra cura avvisare non appena il libro arriva a Brugherio.

Un libro può essere tenuto in prestito per 30 giorni, a partire dal giorno di arrivo a destinazione. Non è prevista la possibilità di rinnovo.

Il servizio è gratuito ed è a disposizione di tutti gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano.

Prestito nazionale e internazionale

Infine, tramite la biblioteca di Cologno Monzese, puoi chiedere libri di altre biblioteche in Italia e all'estero.

Il servizio è a pagamento e prevede la compilazione di un modulo da parte di chi richiede il testo.

Collegati a