logo comunale logo 150

ANDARE a SCUOLA in Italia: breve guida per gli studenti stranieri

Ufficio di riferimento: Sezione istruzione e integrazione icona per la stampa della pagina

Bambini, ragazzi e giovani fino ai 16 anni

l sistema educativo italiano prevede la seguente struttura:

  • Asilo nido - fino a 3 anni
  • Scuola dell'infanzia – dai 3 ai 6 anni
  • Scuola primaria – al compimento dei 6 anni – durata 5 anni
  • Scuola secondaria di primo grado – durata 3 anni
  • Scuola secondaria di secondo grado – durata dai 3 anni (corsi professionali) ai 5 anni (licei e istituti tecnici).


Gli asili nido accolgono bambini fino a tre anni e possono essere comunali o privati, per iscriversi occorre presentare una domanda presso la sede degli asili stessi; i bambini verranno inseriti in base a una graduatoria è prevista una retta di frequenza che può variare in base al reddito.

La scuola dell'Infanzia può essere frequentata da bambini dai 3 ai 5 anni; non è obbligatoria. I genitori dei che arrivano in Italia possono andare alla segreteria di una delle scuole Statali o Paritarie che ci sono  a Brugherio e chiedere se c'è posto per inserire il bambino anche durante l'anno.

Per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni la scuola è obbligatoria. Tutte le scuole di Brugherio, in collaborazione con il Comune, promuovono il progetto "Crescere in un arcobaleno di culture" per  favorire l'inserimento e il successo formativo degli alunni con background migratorio. E' opportuno che bambini e ragazzi vengano inseriti a scuola fin dai primi giorni del loro arrivo in Italia; per le prime informazioni le famiglie sono invitate a contattare l'Ufficio Istruzione e Integrazione del Comune anche prima dell'arrivo dei minori. Presso lo stesso ufficio i genitori di bambini e ragazzi che frequentano la scuola a tempo pieno devono iscrivere i figli al servizio di refezione scolastica.

Fino all'età di 16 anni (obbligo scolastico) le scuole, di norma, salvo diversa decisione del collegio docenti, accolgono gli alunni nelle classi corrispondenti all'età anagrafica, per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado si valutano gli studi effettuati nel paese d'origine.

I servizi di cui possono usufruire bambini, ragazzi, le loro famiglie, i docenti e tutti gli operatori che lavorano per l'inserimento efficace degli alunni con background migratorio, tramite un accordo con tutte le Scuole e con il finanziamento del Comune sono i seguenti:

 

  • facilitazione linguistica rivolta agli alunni per l'apprendimento dell'italiano L2, con programmazione didattica e percorsi specifici durante l'orario scolastico.
  • consulenza di un esperto nei processi di integrazione, apprendimento linguistico L2 per la valutazione, monitoraggio e verifica dell'inserimento didattico-educativo in supporto ai docenti, accompagnamento e orientamento dei minori e delle famiglie nel processo di inserimento e integrazione sociale e scolastica.
  • mediazione linguistico culturale tramite mediatori qualificati nella lingua e cultura di origine per l'accompagnamento nelle prime fasi di inserimento in classe, rapporti scuola famiglia, comunicazione con i servizi inerenti, orientamento scolastico e sociale.

Lo studente con background migratorio che deve essere inserito direttamente alla scuola secondaria di secondo grado, per cominciare il primo anno, deve dimostrare di aver acquisito nel proprio paese un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria di primo grado o aver frequentato la scuola dell'obbligo, in Italia o nel proprio Paese per almeno 9 anni.

Per le classi successive alla seconda e comunque dopo il compimento dei 16 anni, per l'accesso alle classi superiori, gli studenti devono dimostrare di avere adeguate competenze sui programmi della scuola.

IMPORTANTE: per essere informati con precisione sull'organizzazione scolastica a Brugherio contattare il prima possibile l'Ufficio Istruzione e Integrazione del Comune, Piazza Cesare Battisti 1 –Tel. 039.28.93.391/271 - email:istruzione@comune.brugherio.mb.it

Giovani dai 16 anni e adulti

Il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti ) di Monza organizza corsi per la licenza di scuola secondaria di primo grado per i cittadini sia italiani che stranieri che abbiano compiuto almeno 16 anni di età. Per i giovani ci sono corsi dedicati con frequenza giornaliera sia al mattino che al pomeriggio, mentre per gli adulti i corsi possono essere al mattino o alla sera due volte alla settimana. Tutti i tipi di corsi possono essere frequentati al CPIA presso il CTP in via San Martino 4 a Monza.

A Brugherio ormai da diversi anni ci sono corsi di italiano di base per adulti e giovani dai 18 anni, due volte la settimana, al mattino o alla sera. Nel corso del mattino le madri possono portare con sé i bambini più piccoli, infatti è previsto uno spazio per loro dove educatrici e volontarie organizzano attività di intrattenimento. Per le donne, oltre alle tradizionali lezioni di italiano, sono previste anche attività diverse finalizzate alla maggior conoscenza del territorio e dei servizi (incontri con: consultorio familiare, servizi sociali e scolastici, biblioteca, sportello lavoro...), alla formazione e all'intrattenimento ( corsi di informatica base, cucina, cucito, festa dei popoli,......).

I corsi di livello A2 preparano alla certificazione linguistica richiesta per l'accordo di integrazione e il permesso di soggiorno di lunga durata. Le persone che frequentano il corso possono sostenere gli esami per la certificazione del livello A2 sia a Brugherio che a Monza.

Le iscrizioni per i corsi di italiano per adulti si aprono normalmente alla fine del mese di settembre, ma è possibile inserirsi anche durante l'anno scolastico in base alle esigenze di formazione e alle disponibilità. Ulteriori informazioni si possono avere presso:

ufficio Istruzione e Integrazione del Comune, Piazza Cesare Battisti 1

Tel. 039.28.93.391/271 - email: istruzione@comune.brugherio.mb.it - web: www.comune.brugherio.mb.it

segreteria del CPIA di Monza

Via Cernuschi, 8 Tel 039.97.52.901 – www.cpiamonza.gov.it - email: mimm0cc00q@istruzione.it

sede dei corsi di Monza:

Presso il CTP – Via San Martino 4 – Tel. 039.2315708 –

sede corsi di Brugherio:

CFP "Clerici" – Viale Lombardia 210
Consulta Centro – Via San Giovanni Bosco 29

Link Utili