logo comunale

In Biblioteca la mostra fotografica “Il Dono”, a cura di Avis Comunale Brugherio

Data: 3 ottobre 2019

Ubicazione: Biblioteca civica, Galleria Esposizioni in via Italia 27

Cosa hanno in comune arte e salute?

Ce lo spiega AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Brugherio attraverso la mostra fotografica "Il Dono" che organizza in sinergia con la sezione locale dell'AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), di ADMO Monza e Brianza (Associazione Donatori Midollo Osseo) e con il patrocinio comunale.

Allestita negli spazi della Galleria esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27), propone attraverso 60 scatti "un percorso emozionale tra i vari aspetti del dono vissuto come stile di vita e gesto quotidiano" perché "dare una mano è importante: come cittadini e come persone".

Sono le fotografie oggetto del concorso organizzato dall'Avis di Nova Milanese lo scorso novembre, ispirato per l'appunto al tema del dono e della donazione, vere e proprie opere d'arte in cui ogni autore interpreta in maniera diversa il senso profondo dell'altruismo, principio base dell'associazionismo avisino.

Scrivono gli organizzatori: "Se è vero che dove non arrivano le parole arriva un'immagine, quale occasione migliore per veicolare il messaggio del dono come un aiuto concreto al prossimo, privo di condizionamenti socio-culturali e quindi libero? E quale luogo migliore di una biblioteca, simbolo della conoscenza e della volontà di arricchire se stessi?

Perché donare, in ogni accezione del termine, significa proprio questo: arricchirsi. Una vera e propria emergenza nell'era dell'individualismo. in cui il senso di appartenenza va sempre più perdendosi dietro uno schermo".

L'inaugurazione avverrà alle ore 16:30 di sabato 28 settembre.

Info: 039 2893.214/212 – cultura@comune.brugherio.mb.it
Avis Comunale Brugherio, via G. Oberdan 83 Tel. 039 879192 – presidente@avisbrugherio.it

<< Indietro