logo comunale logo 150

Com'era, Com'è, la scuola racconta Brugherio

Data dell'evento: 7 - 15 maggio 2016
Luogo dell'evento: galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda-Silva, via Italia 27, Brugherio
icona per la stampa della pagina

Una mostra “per raccontare la storia della nostra città” attraverso gli occhi, le mani e le parole delle alunne e degli alunni brugheresi

«L'idea di questa mostra è raccontare la storia della nostra Città, che celebra e festeggia l'anniversario di costituzione del Comune, attraverso i lavori realizzati dalle bambine e bambini e dalle ragazze e ragazzi delle scuole durante le diverse attività artistiche.

Numerosi sono stati i lavori prodotti dalle scuole, che hanno colto l'invito e l'opportunità di questa mostra per far conoscere ai visitatori quanto con passione ed entusiasmo i ragazzi hanno saputo realizzare.

Un ringraziamento ai docenti, che sempre manifestano sensibilità nell'accogliere gli stimoli e le proposte dell'Amministrazione, e agli uffici Cultura ed Istruzione per aver messo a disposizione competenze ed energie per queste evento».

L'Amministrazione Comunale

 

Non poteva mancare il contributo delle scuole di Brugherio nell'ambito dei festeggiamenti in occasione del 150esimo di fondazione del nostro Comune!

Ed ecco, allora, che arriva puntuale la mostra "COM'ERA, COM'È: la scuola racconta Brugherio", realizzata attraverso lavori e ricerche di alunne ed alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, di concerto con le sezioni comunali Istruzione e Promozioni culturali.

Ma lasciamo che siano i curatori dell'esposizione Lisa Giovannoni e Vittorio Fiori a parlarcene: «Tantissimi sono stati i progetti presentati dalle scuole di Brugherio in occasione di questo importante anniversario.

I lavori esposti raccontano la città di ieri e di oggi attraverso i luoghi, i monumenti, i ricordi di giochi antichi, filastrocche e proverbi, e la figura della mongolfiera.

Questi sono i temi che caratterizzano il percorso della mostra, per una "riscoperta" della città con gli occhi dei ragazzi».

La mostra, che sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17:00 nella Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, Biblioteca civica, via Italia 27, è caratterizzata infatti da un percorso espositivo a sezioni ben illustrate nella locandina allegata.

Ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 maggio nelle giornate di martedì e venerdì (dalle ore 15 alle 18.30), sabato e domenica (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30).

 

INFO:

ufficio Istruzione 039.2893.273 - istruzione@comune.brugherio.mb.it
ufficio Cultura 039.2893.214 - cultura@comune.brugherio.mb.it www.comune.brugherio.mb.it

Allegati:

Locandina iniziativa