logo comunale logo 150

25 aprile 1945

"quel monumento che si chiama ora e sempre Resistenza
(Piero Calamandrei);

"un secondo Risorgimento i cui protagonisti furono le masse popolari"
(Sandro Pertini)

"L'azione... della Resistenza... si tradusse... nell'instaurazione della Repubblica italiana e nella promulgazione della carta fondamentale del nuovo Stato: la Costituzione.

Qualunque siano le vicende che il futuro riserba all'Italia è certo che la strada dell'avvenire passa per la Resistenza, è certo che le forze popolari hanno messo nel Paese quelle radici profonde che erano mancate nel primo Risorgimento, è certo che mai più un qualsiasi tentativo di dominazione straniera o interna potrà strappare al popolo italiano la patria così faticosamente conquistata.

Ne è prova lo stesso fatto che, a tanti anni di distanza, la Lotta di Liberazione si sottrae a qualsiasi facile schema celebrativo, rifiuta di essere imbalsamata, ma conserva intatta la sua carica polemica e il suo messaggio di speranza".

Roberto Battaglia, Storia della Resistenza Italiana. Editore Enaudi.

Questa sezione è realizzata in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (A.N.P.I.) - sezione di Brugherio "F. Vergani".

Il libro sulla Resistenza a Brugherio

icona per la stampa della pagina

Il libro "Storia della Resistenza a Brugherio", a cura della sezione ANPI "F. Vergani" di Brugherio. Brugherio, La Litostampa, 2001, è un apporto notevole di conoscenze e comprensione di questo fondamentale avvenimento storico, in stretto rapporto con il nostro territorio e costituisce un punto di riferimento per ulteriori integrazioni con nuovi documenti e testimonianze.

Il documento completo è molto "pesante" da scaricare, in quanto il libro é ricco di immagini preferiamo quindi renderlo disponibile diviso per capitoli:

Prefazione Sindaco
Capitolo 1 - Cronologia del Fascismo
Capitolo 2 - Note sulla Resistenza Italiana
Capitolo 3 - La Resistenza a Brugherio - parte 1 di 3
Capitolo 3 - La Resistenza a Brugherio - parte 2 di 3
Capitolo 3 - La Resistenza a Brugherio - parte 3 di 3
Capitolo 4 - I Caduti
Capitolo 5 - I deportati militari e politici in Germania nei campi di sterminio nazisti. I Lager.
Capitolo 6 - Manifesti e giornali dell'epoca
Capitolo 7 - Partigiani, Patrioti, Benemeriti
Capitolo 8 - I Riconoscimenti. Fonti e bibliografia
Seconda parte

Altri documenti

In questa pagina sono raccolti in modo non organizzato, una serie di articoli e documenti inerenti alla Resistenza a Brugherio.

La resistenza in Martesana. Un'inchiesta in 6 puntate, a cura dello storico Giorgio Perego, pubblicate sulla "Gazzetta della Martesana" tra febbraio e aprile 2005  riportate per gentile concessione dell'editore.

Molti sono i riferimenti sull'attività partigiana di Brugherio.

Prima puntata "Un esercito di millecinquecento partigiani"
Seconda puntata "Si cominciò con i volantini e il recupero delle armi"
Terza puntata "E' guerriglia a Bussero, Brugherio, Agrate e Pioltello"
Quarta puntata "Si scatena la repressione fascista"
Quinta puntata "Falliscono gli attacchi ad Arcore e a Caponago"
Sesta e ultima puntata "L'insurrezione: cinque terribili giorni di fuoco"

Da un libro autobiografico, abbiamo tratto alcune testimonianze relative ai partigiani di Brugherio con cui l'autore entra in contatto.

Estratti: Eugenio Mascetti, La pelle dell'orso. Milano, Greco&Greco Editori, 1990

Bibliografia sulla Resistenza a Brugherio, est milanese e Monza

Assi Enrico, Cattolici e Resistenza. Testimonianza inedita su un episodio della Brianza (emblematico per l'Alta Italia) - Casale Monferrato, Edizioni Piemme di Pietro Marietti, 1985.

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Storia della Resistenza a Brugherio 25 luglio 1943 – 25 aprile 1945. A cura della sezione A.N.P.I. “F. Vergani” Brugherio – Brugherio, 2001.

Borgomaneri Luigi, Due inverni, un’estate e la rossa primavera. Le brigate Garibaldi a Milano e provincia (1943-1945) – Milano, Franco Angeli, 1985.

Cavalli Libero e Strada Carlo, Nel nome di Matteotti. Materiali per una storia delle Brigate Matteotti in Lombardia 1943-1945, Milano Franco Angeli, 1982.

Dalla Resistenza: uomini eventi idee della lotta di liberazione in provincia di Milano. A cura di Gianfranco Bianchi – Milano, Provincia di Milano, 1975.

Galeone Vittorio, Ricordi partigiani. Con un quadro storico su “La Resistenza nell’est milanese” di Giorgio Perego – Cernusco sul Naviglio, Bine Editore, 1985.

Mascetti Eugenio, La pelle dell'orso MIlano, Greco&Greco, 1990.

Perego Giorgio, Col cuore in gola: fascismo, resistenza e vita quotidiana a Cernusco sul Naviglio dal '43 al '45 – Concorezzo, GI. Ronchi, 1995

La Resistenza: ...per non dimenticare...: interpretazione pittorica di 33 artisti contemporanei: Mostra di Pittura itinerante. A cura del critico Giuseppe Casiraghi – Macherio, 1995. Celebrazione del Cinquantesimo anniversario della Liberazione. La Mostra è stata realizzata con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e sotto l'egida del Gruppo RUMORI di Macherio. La Mostra si è tenuta a Brugherio dal 12 al 26 maggio 1996

Rigoldi Mario, Antifascismo e resistenza a Carugate – Carugate, 1980.

Sala Vincenzo, Gli eroi della Martesana in “Quaderni della Martesana”, ottobre 2003, n. 6.

Testimonianze di donne monzesi dall'antifascismo alla Resistenza ai giorni nostri. A cura della Commissione Scuola e Cultura della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione Monza – Monza, Associazione Novaluna, [199-?]

Don Giuseppe Mariani. Storia di un prete partigiano / tesi di laurea di Giuseppe Mariani; relatore Chiar.mo Prof. Alfredo Canavero. - Milano: Università di Milano, [1994]. - 212 p.; 30 cm.
In testa al front: Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Storia. - Milano, Anno Accademico 1993-94 Biblioteca di Carugate.