logo comunale

Accesso Civico

icona per la stampa della pagina

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).

L'accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

MODALITÀ PER L'ESERCIZIO DELL'ACCESSO CIVICO OBBLIGATORIO

La richiesta di accesso civico obbligatorio non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza  dr.ssa Nunzia Francesca Tavella.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo accesso civico  – formato .doc, ed inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.brugherio@legalmail.it

In caso di accoglimento, l'amministrazione entro 30 giorni procede all'inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell'istanza presentata.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l'istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo Dr.ssa Nunzia Francesca Tavella – Segretario Generale che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.brugherio@legalmail.it

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013.

Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013)

L'accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

MODALITÀ PER L'ESERCIZIO DELL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita. L'istanza può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., compilando il Modulo accesso civico generalizzato – formato .doc, ed inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.brugherio@legalmail.it

L'istanza può essere indirizzata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
1) al Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
2) all'Ufficio Protocollo (indicato nella sezione "Amministrazione Trasparente") qualora il cittadino non conosca il settore che detiene gli atti richiesti. L'Ufficio Protocollo provvederà all'inoltro al Settore competente.

L'istanza è indirizzata per conoscenza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione. Le risposte saranno date direttamente al cittadino dal Dirigente del Settore competente che detiene gli atti ed inviate per conoscenza anche Responsabile della prevenzione della corruzione.

In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, l'istante può presentare domanda di riesame utilizzando il Modulo riesame accesso civico generalizzato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione Dr.ssa Nunzia Francesca Tavella, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. L'istanza di riesame può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.brugherio@legalmail.it

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104

Registro degli accessi
Registro degli accessi ex art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013 e Linee guida A.N.A.C. – Delibera n. 1309/2016
Registro degli accessi al 31/12/2017: vuoto
Registro degli accessi 2018