logo comunale logo 150

Consulte di Quartiere

icona per la stampa della pagina

Sono organismi di partecipazione e consultazione su base di quartiere, previste dallo Statuto comunale.

La città di Brugherio, forte di una ricca tradizione in termini di partecipazione su base di quartiere, ha voluto istituire questi organismi consultivi quale occasione per valorizzare la partecipazione alla vita della città e rafforzare il legame tra gli abitanti dei quartieri e l’Amministrazione.

La città è stata divisa in quattro quartieri (Nord, Centro, Ovest e Sud), in ciascuno dei quali opera una Consulta, formata da sette rappresentanti tra cui viene eletto un Presidente.

L’individuazione dei componenti avviene con consultazione popolare (votazioni dei candidati che si presentano individualmente durante un’assemblea di quartiere), poi formalizzata dal Consiglio Comunale.

La carica ha durata pari a quella dell’Amministrazione.

Ogni Consulta dispone di una propria sede.

Le Consulte hanno il compito primario di promuovere occasioni di incontro e socializzazione entro il proprio quartiere: momenti aggregativi, iniziative culturali, feste rionali, dibattiti e assemblee pubbliche sui problemi più sentiti, indagini, eccetera.

Si fanno portavoce nei confronti dell’Amministrazione delle esigenze e delle richieste che emergono dal proprio quartiere.

Dal canto suo, l’Amministrazione è tenuta ad assumere i pareri delle Consulte sulle decisioni più rilevanti.

Ogni anno si tiene un Consiglio Comunale aperto dedicato ai quartieri, con la partecipazione attiva di tutte le Consulte.


Di seguito l'elenco delle consulte:

Sede delle Consulte Per partecipazione e contatti Presidente
Consulta Centro - via San Giovanni Bosco, 29 Per eventuali comunicazioni è disponibile la seguente e-mail: alba50c@libero.it Calogero ALBANESE
 Consulta Nord - via Corridoni, 18  Riunione in sessione ordinaria tutti i martedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30. Per eventuali comunicazioni è disponibile la seguente e-mail: robertoorto09@gmail.com  Roberto ORTO
 Consulta Ovest - piazza Togliatti, 21  Riunione in sessione ordinaria ogni secondo martedì del mese. Per eventuali comunicazioni è disponibile la seguente e-mail del referente sig. Iozzia Gianni: gianni.iozzia@gmail.com  
 Consulta Sud - via XXV Aprile  Riunione in sessione ordinaria ogni primo martedì del mese. Per presentare istanze ogni terzo martedì del mese.  


Regolamento Consulte di Quartiere

Consulta comunale per lo sport

icona per la stampa della pagina

La Consulta comunale per lo sport ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione dell’Associazionismo sportivo riconosciuto che opera sul territorio cittadino. Ha poteri consultivi e propositivi nella promozione e programmazione sportiva e del tempo libero, sul mantenimento in efficienza e l’utilizzo delle strutture sportive comunali, sullo sviluppo del patrimonio sportivo comunale e sull’organizzazione di manifestazioni a sostegno delle associazioni sportive.

Anche le associazioni non riconosciute ed i gruppi amatoriali sono ammessi alle assemblee sulle tematiche che le coinvolgono espressamente.

L'organismo di partecipazione è così strutturato:

  • il Presidente (l’assessore delegato dal sindaco).
  • il Segretario coordinatore , individuata all’interno del Comitato e nominato dal Presidente, il quale svolgerà un ruolo di costante comunicazione e raccordo tra i componenti del Comitato, le Associazioni sportive, elaborare su queste basi idee e proposte sia per il Comitato che per il Presidente, avvalendosi del supporto degli uffici comunali.
  • il Comitato operativo, con compiti di esprimere pareri sui calendari di utilizzo degli impianti sportivi per consentire equa assegnazione a varie utenze, pareri sulla suddivisione dei fondi destinati al sostegno finanziario delle società sportive aderenti alla Consulta in funzione dell’attività svolta, pareri in merito allo studio, conduzione e manutenzione degli impianti sportivi, compiti di organizzare attività e manifestazioni sportive che promuovano il territorio.
  • l’Assemblea.

L’Assemblea viene costituita all'inizio di ogni legislatura amministrativa e resta in carica per la stessa durata del Consiglio comunale.

 

Link utili

Regolamento della consulta comunale per lo sport