logo comunale logo 150

Posta Elettronica Certificata

Ufficio di riferimento: Protocollo icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

La posta elettronica certificata, PEC è uno strumento informatico che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, il medesimo valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, in modo da garantirne il non ripudio e con il vantaggio che la ricevuta di consegna contiene messaggio, allegati e identità del mittente e del destinatario di PEC anch'essi certificati.

La Pec quindi si sostituisce alla posta cartacea, non la duplica.

Per scrivere un messaggio di PEC al Comune di Brugherio bisogna innanzitutto avere una casella di PEC (anche se l'attuale indirizzo pec comunale comunque non pone vincoli di non accettazione da caselle di posta non pec), un messaggio proveniente da casella di posta ordinaria non ha il valore legale di un messaggio di PEC (equivalente a raccomandata con avviso di ricevimento), ma ha unicamente valore di mail ordinaria.

Si ricorda che in caso di utilizzo di Pec, non va inviato anche il documento in cartaceo e viceversa. Lo stesso discorso si estende quindi anche al fax. Questo per non generare doppioni di protocollazione.

Così come l'invio della pec deve essere unico e non effettuato più volte per lo stesso documento inviato.

L'indirizzo di PEC del Comune di Brugherio è solo: protocollo.brugherio@legalmail.it

L'indirizzi protocollo.brugherio.mb.it pertanto, non costituisce casella pec, ma è un indirizzo email ordinario.

In adeguamento ai dettami dell'attuale normativa nazionale che sottolinea l'importanza di limitare la produzione di carta, si consiglia, quando possibile, di prediligere per l'invio della documentazione, la casella di posta pec istituzionale od al limite il fax.

Si ricorda che attualmente l'utilizzo della pec al posto dell'invio cartaceo è obbligatorio per legge, per i seguenti soggetti mittenti:

  • Professionisti
  • Società
  • Ditte Individuali
  • Enti Pubblici
  • Pubbliche Amministrazioni e loro consorzi/partecipate
  • AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO SOLO SE ISCRITTI ALL'ORDINE/ALBO AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO