logo comunale

Addizionale comunale all'I.R.P.E.F.

Ufficio di riferimento: Sezione gestione entrate icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

Informazioni anno 2017

Si rende noto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 24 Marzo 2017 è stata approvata l'aliquota per l'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2017, nella misura dello 0,80%. Resta pertanto invariata rispetto agli anni precedenti.

L'addizionale si applica sul reddito IRPEF dichiarato dai contribuenti per l'anno di riferimento (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati ecc.).

Per i lavoratori dipendenti e pensionati viene calcolata e trattenuta mensilmente direttamente dal datore di lavoro (sostituto di imposta) sulla base dell'aliquota stabilita dal Comune di residenza anagrafica.

I lavoratori autonomi calcolano e versano l'addizionale (sempre determinata in base al Comune di residenza) in una unica soluzione con le stesse modalità e termini per il versamento del saldo dell'Irpef contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Per i soggetti per i quali non viene effettuata l'apposita trattenuta dal sostituto d'imposta, e che devono provvedere al pagamento dell'addizionale comunale in autoliquidazione, si rammenta che:

  • il codice catastale del Comune di Brugherio è B212
  • il codice tributo per l'addizionale comunale IRPEF - autotassazione - acconto è 3843
  • il codice tributo per l'addizionale comunale IRPEF - autotassazione - saldo è 3844