logo comunale

Passaporto

Ufficio di riferimento: Sportello Polifunzionale icona per la stampa della pagina

Descrizione Ufficio

Il passaporto è il documento necessario per l'espatrio nei Paesi extracomunitari.

Dl 20/05/2010 viene rilasciato, da tutte le Questure in Italia e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un nuovo modello di passaporto elettronico dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Dal 25/11/2009, i minori non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori.

E' necessario recarsi personalmente in questura, per l'acquisizione delle impronte, previa prenotazione online all'indirizzo internet www.passaportoonline.poliziadistato.it (questo servizio può essere effettuato anche da questo ufficio).

Sono esclusi da tale procedura i minori di 12 anni, per i quali non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali, pertanto la consegna della documentazione in Questura ai fini del rilascio viene garantita, a cadenza periodica, dal Comune.

Se chi richiede il passaporto ha figli minori, anche non conviventi, deve allegare la dichiarazione di figli minori.

Con questo modulo il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell'altro genitore; ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori. Queste indicazioni sono sempre valide a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori.

Sempre in caso di figli minori occorre l'assenso tra genitori, cioè una dichiarazione in cui l'altro genitore acconsente al fatto che il passaporto sia rilasciato/rinnovato alla persona che richiede il passaporto.

Se il genitore che deve firmare l'assenso non può essere presente, può fare la fotocopia del proprio documento di identità valido e, allegarla all'assenso scritto.

Validità del Passaporto

Dal 2003 il passaporto è valido dieci anni, e non bisogna più rinnovarlo ogni 5 anni.

Da zero a tre anni il passaporto è rilasciato con validità triennale.

Da tre a diciotto anni il passaporto è rilasciato con validità quinquennale.

Duplicato del Passaporto

In caso di duplicato per furto o smarrimento ó necessario allegare copia della denuncia presentata presso Polizia di Stato o Carabinieri.

La documentazione necessaria è quella del rilascio di un nuovo passaporto.

 

Collegamenti