logo comunale logo 150

Protezione Civile

Ufficio di riferimento: Sezione Polizia locale icona per la stampa della pagina

Piano di Emergenza di Protezione Civile

Il 21 maggio al Parco Increa la prima edizione di “Oggi sono la Protezione Civile"

Una nuova (e originale) proposta di informazione e aggiornamento sui temi della protezione civile, a cura del 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Croce Bianca di Brugherio.

Dopo le due edizioni della campagna nazionale "Io non rischio", questa volta l'ANC propone a grandi e piccoli cittadini di diventare parte del sistema di Protezione Civile, approfondendo il Piano di Emergenza Comunale, i rischi e le conseguenti risorse e procedure attivati a Brugherio.

Per questo motivo, domenica 21 maggio l'ANC ci aspetta dalle 9 alle 18 al Parco Increa per la prima edizione di "Oggi sono la Protezione Civile".

L'iniziativa consiste in un percorso a tappe all'interno del parco, in ognuna delle quali sono trattati argomenti legati alla protezione civile.

I cittadini sono invitati a creare squadre miste da 4/5 persone (bambini, ragazzi e adulti).

Ad ogni squadra sarà data una mappa del parco, con un percorso che li condurrà in diverse postazioni, in ognuna delle quali vi saranno prove pratiche da superare o quiz ai quali rispondere.

In base all'esito delle prove e ai tempi di trasferimento, ogni squadra otterrà un punteggio e con questi si formerà la classifica che sarà pubblicata, in tempo reale, sulla pagina Facebook dell'ANC di Brugherio.

Tutte le squadre che completeranno correttamente il percorso riceveranno l'attestato di partecipazione, un gadget e la merenda; alle prime tre un ulteriore premio.

E' già possibile prepararsi ai quiz e alle prove guardando il sito www.anc-formazione.it, dove si trovano anche il modulo di iscrizione, il regolamento completo e tutte le altre informazioni relative alla giornata. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione, direttamente
al parco Increa.

"Oggi sono la Protezione Civile " è una proposta che vuole coinvolgere le famiglie e tutti i cittadini in maniera semplice ed efficace allo stesso tempo.

Una domenica di gioco, da passare insieme nello splendido scenario del parco Increa, con l'obiettivo di sensibilizzare al fatto che con il nostro comportamento siamo tutti parte del sistema di Protezione Civile e che conoscere i rischi del territorio, le risorse disponibili e le procedure di emergenza ci permette di evitare di metterci in situazioni inutilmente pericolose e, nel caso di eventi sul territorio, di liberare i soccorritori per attività più urgenti.

E quindi: occhio al sito, formate la squadra, scegliete un nome avventuroso, scarpe comode e... via di corsa al parco Increa!

 

Tutte le informazioni su "Oggi sono la Protezione Civile" su www.anc-formazione.it

Manifesto iniziativa
Comunicato Protezione civile
Modulo di iscrizione

Collegamenti