logo comunale

Sportello Lavoro

Ufficio di riferimento: Sezione Servizi Sociali icona per la stampa della pagina

La gestione dello “Sportello Lavoro” a favore dei cittadini di Brugherio è stata affidata all’agenzia AFOL MB – Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza.

AFOL MB è un’azienda speciale che promuove nel territorio politiche attive del lavoro attraverso servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita.

Pertanto, offre ai cittadini servizi integrati realizzati in sinergia con altri attori del territorio con cui ha instaurato un rapporto di confronto e collaborazione.

Si tratta quindi di un servizio che spazia a tutto campo nella complessa e articolata problematica del lavoro e che affronta con particolare puntiglio e competenza la difficile fase dell'inserimento del giovane e del meno giovane nel mondo produttivo.

Presso lo Sportello Lavoro di Brugherio è disponibile un operatore nei seguenti giorni ed orari:

  • martedì 9:00 – 13:30 su appuntamento telefonando al n. 039.28.93.278;
  • mercoledì 9:00 - 13:00 e 13:30 – 16:30 su appuntamento telefonando al n. 039.28.93.278;
  • venerdì 9:00 – 13:30 con accesso libero.

Il servizio è gratuito.

Sportello Lavoro di Brugherio – piazza Cesare Battisti 1 – ingresso condiviso con la Sala Consigliare

Tel. 039.28.93.278 – mail: sportellolavoro@comune.brugherio.mb.it

Descrizione del servizio

La mission del servizio è favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro garantendo da un lato, ai cittadini un livello elevato di servizi al lavoro in grado di fornire e favorire una concreta opportunità di lavoro in tutte la fasi della vita attiva, alle imprese profili professionali in linea con le mutevoli necessità del mercato, creando una rete di collaborazione e integrazione con il territorio.

A tal fine Afol Monza Brianza si impegna per un progressivo arricchimento e ampliamento della tipologia di Servizi erogati dai centri, offrendo oltre ai servizi per l'impiego amministrativi e certificativi, sempre più servizi di politica attiva del lavoro.

Nello specifico l’azienda si occuperà di ridurre le condizioni di disagio e svantaggio sociale nelle fasi di inserimento - espulsione lavorativa e di accompagnare gli utenti nella transizione tra inserimento - lavoro - non lavoro - espulsione - attesa, mettendo a sistema la filiera dei servizi orientamento - formazione - lavoro.

Non da ultimo l’attenzione alle fasce più deboli con la messa in campo di servizi specifici per disabili, immigrati e per garantire le pari opportunità tra donne e uomini.

Servizi offerti

  • Servizi per l'impiego amministrativi e certificativi: sono i servizi in capo ai Centri per l'impiego, quali la certificazione dello stato di disoccupazione, l'implementazione dell'anagrafe professionale della popolazione in età lavorativa, le procedure connesse al riconoscimento di ammortizzatori sociali, avvio a selezione nella pubblica amministrazione e analoghi servizi specificati nel contratto di servizio con la provincia di Monza e Brianza.
  • Servizi di Politica Attiva del Lavoro: sono i servizi volti alla prevenzione ed al contrasto del rischio di disoccupazione di lunga durata; trattasi quindi di attività di orientamento e di accompagnamento al lavoro, di tirocini, bilanci di competenza, di percorsi per ricollocazione di lavoratori espulsi dai processi di crisi aziendale etc.

 

Offerte di lavoro on line

Tutte le offerte di lavoro che fanno riferimento al territorio di Milano e hinterland vengono aggiornate on line.

All'interno del sito www.afolmonzabrianza.it alla sezione OFFERTE DI LAVORO possono dunque essere consultate le offerte di impiego suddivise per categoria ed eventualmente inserire le proprie candidature.

Collegamenti