logo comunale

Tessera Elettorale

Ufficio di riferimento: Elettorale icona per la stampa della pagina

La Tessera Elettorale ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale. È un documento strettamente personale, contrassegnato da una serie e da un numero, che ha carattere permanente (cioè valida per 18 consultazioni elettorali): può essere utilizzata per esercitare il diritto di voto o referendarie, e il giorno della votazione deve essere esibita al presidente di seggio unitamente ad un documento di identificazione.

La tessera contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonché il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato.

La tessera elettorale viene rilasciata a tutti gli elettori del Comune.

La Tessera viene stampata e consegnata in busta chiusa al domicilio dell’elettore a cura del Comune. La consegna è constatata mediante ricevuta firmata dal titolare o da altro convivente della famiglia. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale.

In caso di deterioramento: l’Ufficio Elettorale rilascia il duplicato, previa presentazione, da parte del titolare della tessera, di apposita domanda con riconsegna dell’originale deteriorato.

In caso di smarrimento o furto: per ottenere il duplicato l’elettore può presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva comprovante l’avvenuto smarrimento o furto.

In caso di trasferimento di abitazione nello stesso Comune: se nel periodo di validità del documento l’elettore dovesse cambiare abitazione, il Comune provvederà ad inviare per posta un tagliando adesivo di convalida che andrà apposto sulla tessera in corrispondenza dei dati da aggiornare.

In caso di trasferimento di residenza in altro Comune: il Comune di nuova residenza nelle liste elettorali provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella in possesso dell’elettore, che sarà custodita nel fascicolo personale.

Rinnovo tessera elettorale per coloro che hanno esaurito i 18 spazi disponibili

COME FARE

Se l'elettore risiede a Brugherio, è sufficiente che si rechi con un documento d'identità e la tessera "completa" allo Sportello Polifunzionale di piazza Battisti 1, dove potrà compilare il modulo di richiesta con i suoi dati.

L'Ufficio, appena la nuova tessera sarà pronta, avviserà per il ritiro.

La tessera completa ti verrà restituita.

E' possibile inoltrare la richiesta anche via e-mail all'indirizzo: demografici@comune.brugherio.mb.it, trasmettendo:

il modulo compilato in ogni sua parte, firmato e scannerizzato;

scannerizzazione di documento d'identità (fronte e retro);

scannerizzazione della tessera elettorale "completa" (fronte e retro).

Anche in questo caso l'Ufficio avviserà il richiedente appena la tessera sarà pronta per il ritiro.

Info:

tel. 039.28.93.293 – e-mail: demografici@comune.brugherio.mb.it

orari ricevimento pubblico:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:45 – mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:45 – sabato dalle 8:30 alle 12:30

Moduli

Modulo di richiesta tessera elettorale