Trasporti per Disabili e Anziani

Ufficio di riferimento: Sezione Servizi Sociali icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

Il Comune organizza un servizio trasporti continuativi e occasionali per:

• persone disabili inserite in centri formativi e/o assistenziali;
  • minori in carico al Servizio Sociale;
  • persone anziane con difficoltà di deambulazione;
  • persone che per motivi di salute psicofisica non sono in grado autonomamente di spostarsi secondo le loro necessità.

Per le ultime due tipologie di utenti, il servizio viene concesso da parte dei Servizi Sociali, previa verifica del reale stato di bisogno e dell’impossibilità della rete familiare di effettuare il servizio richiesto.

Coloro che richiedono un trasporto continuativo devono presentare richiesta entro il mese di giugno di ogni anno.

Ogni ulteriore domanda di trasporti continuativi, potrà essere accolta solo se compatibile con le risorse disponibili, tenendo conto della gravità delle singole situazioni.

Le domande di trasporto saltuario possono essere effettuate nel corso dell’anno.

Il Servizio Trasporti è gratuito in casi eccezionali, per situazioni familiari con reddito inferiore al minimo vitale; negli altri casi la tariffa è determinata in base al regolamento dei Servizi Sociali.