logo comunale logo 150

Wikimedia Commons

icona per la stampa della pagina
Logo di Wikimedia Commons - By Wikimedia Foundation - via Wikimedia Commons

Nell'ambito del progetto WiBrugherio, avviato dall'Amministrazione per celebrare i 150 anni di fondazione del Comune, il database di Wikimedia Commons è stato arricchito di numerose immagini del territorio brugherese.

Questo risultato è stato raggiunto sia partecipando a Wiki Loves Monuments e incoraggiando i cittadini a caricare i loro scatti durante il concorso, sia rilasciando con licenza libera le fotografie che l'Ufficio Urbanistica del Comune ha realizzato per i propri studi della città.

Per l'esattezza, grazie a WiBrugherio, l'archivio di Wikimedia Commons ora contiene 370 nuove immagini che possono essere scaricate e riutilizzate da chiunque senza restrizioni, dato che godono di una licenza libera.
Molte di queste sono state fornite dal Comune stesso.

L'ultima fase del progetto prevede l'upload su Wikimedia Commons dei documenti d'archivio conservati presso la Sezione di storia locale della Biblioteca Civica. Al momento è disponibile il Registro storico della popolazione del Comune di Brugherio 1816-1880, che può essere consultato direttamente online o liberamente scaricato.

Alcune immagini da Wikimedia Commons caricate per Wiki Loves Monuments